Concorso Lyons: la pace come servizio
Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i più giovani al valore della pace, coinvolgendoli ad esprimere il loro modo di vedere la pace attraverso l’arte e la creatività. I giovanissimi, che rappresentano il nostro futuro, sono chiamati a immaginare e disegnare la pace come generatrice di miglioramento della condizione umana.
Muma
Anche se non si poteva viaggiare abbiamo visitato virtualmente il MuMa per scoprire la storia di Siso e dell'uomo che gli ha dato una seconda vita e che ci invita a fare la differenza
Da diversi anni nella nostra scuola l’Associazione EMERGENCY racconta la pace attraverso incontri con i suoi volontari. Il Progetto “RACCONTARE LA PACE” è rivolto alle classi prime, seconde e terze allo scopo di sensibilizzare ed educare i ragazzi ad una cultura di pace, di accoglienza e di rispetto dei diritti umani.
Medicina di pace
Incontri polizia con la polizia locale per contrastare il cyberbullismo
L'ora del codice
L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica, consistente nello svolgimento di un'ora di attività. L'obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della moderna società digitale.
Approfondimenti sull'utilizzo consapevole dei social e delle piattaforme
seminari: il mio io virtuale
Astalli Incontri
Il Progetto Astalli “Incontri”, rivolto alle classi prime e seconde, si propone di favorire la conoscenza e l’incontro tra persone di culture e religioni differenti per promuovere una mentalità aperta ai valori della tolleranza, dell’accoglienza dell’altro, della solidarietà, della pace. Le classi prime hanno approfondito l’Islam e le classi seconde il cristianesimo.
Astalli Finestre
Il Progetto Astalli “Finestre”, rivolto alle classi terze, si propone di favorire la conoscenza e la riflessione sui diritti umani, in particolare sul diritto d’asilo e sulla realtà dei rifugiati, per aiutare i ragazzi a superare gli stereotipi e i pregiudizi razziali e sociali.
27/01/22
27/01/21
Il 27 gennaio 2021, in occasione della Giornata della Memoria, la nostra Scuola ha organizzato una serie di iniziative per ricordare e commemorare le vittime della Shoah. Le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, rispetto agli anni scorsi, hanno portato a rimodulare l'iniziativa, i cui principi e il cui valore sono rimasti comunque immutati. Questo breve video ripercorre, attraverso immagini e didascalie, i momenti più coinvolgenti e carichi di significato della giornata. Una lezione particolare che ha portato i nostri studenti a vivere "ciò che è stato” per conoscere... per non dimenticare... per imparare.
Nelle singole classi, attraverso la visione di film particolarmente significativi, si sono svolti con i docenti momenti educativi di riflessione, approfondimenti e attività varie sull’argomento. I nostri ragazzi, oltre a tenere viva la memoria di ciò che non dovrà mai più accadere, hanno voluto far giungere a tutti un messaggio di speranza, realizzando e indossando una t-shirt della Memoria, personalizzata con semplici ma preziose riflessioni. Questa esperienza testimonia come ogni anno la scuola diventa luogo per eccellenza per costruire e dare significato alla memoria collettiva, senza la quale l'educazione alla convivenza e ai diritti risulterebbe inefficace.
Cittadini in Prima
Partecipazione al concorso di Legambiente
La Giuria di merito ha voluto riconoscere ad una nostra alunna della classe 1F, Giorgia Solano, una menzione di merito con la seguente motivazione: “Molto bello e suggestivo il video, che ha saputo essere esauriente anche nell’elaborazione del testo, che sintetizza in 30 secondi i principali argomenti trattati dal progetto Soil4Life e incita a una presa di coscienza e all’impegno di ciascuno di noi nella salvaguardia del suolo. Complimenti a Giorgia per il bellissimo lavoro!”
cittadini in seconda
Riprogettazione spazi esterni della scuola
Si è voluto mettere in evidenza l’impatto che le azioni umane possono avere sull’ambiente e sensibilizzare gli studenti ad una consapevole attenzione per le cose comuni, una responsabile cura del territorio. Gli alunni sono stati incitati ad osservare la loro città, rilevando le conseguenze di azioni di vandali o della “normale” trascuratezza e disattenzione, allo scopo di responsabilizzarli i ad assumere loro stessi atteggiamenti rispettosi.
Alcuni prodotti finali erano progetti di riqualificazione degli spazi esterni della Scuola, in particolare della scala di accesso dal parcheggio.
da San Francesco all'UNESCO
Obiettivo 11.4 Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
Un impegno che gli studenti hanno fatto proprio prendendo coscienza della magnificenza della Natura chiamandoci ad una responsabilità che è di tutti e di ognuno
cittadini in terza
Educazione alla sostenibilità tra narrazione, scienza e cittadinanza.
una selezione di disegni e citazioni selezionate durante la discussione
“ Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un'altra.“ (I.Calvino)
“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.” (I.Calvino)
Nell’ ambito delle attività di Educazione civica, le classi terze sono state coinvolte nel Progetto “Libera: lotta contro le mafie” proposto dall’Associazione Libera sui grandi fenomeni di illegalità per educare alla cultura delle regole e alla diffusione di valori come solidarietà, onestà, non violenza, convivenza civile e giustizia
"Il miglior modo di fare memoria è quello di impegnarci di più tutti, una memoria viva che si traduca in cose molto concrete, perché accanto a chi muore fuori, non possiamo dimenticare coloro che muoiono dentro, e quindi essere vicino ai familiari, perché quel dolore e quelle ferite non si cancelleranno mai". Don Luigi Ciotti
ESA-ASI: Fra cielo, mare e Terra. Un punto nell'Uuniverso
ESA-ASI: Esplorare lo Spazio. Vivere altrove.
Seminari PROGETTO Librandoci
I ragazzi sono stati coinvolti in una serie di discussioni su tematiche che li riguardano nella quotidianità. Dai rapporti con gli altri a quelli con i social network, dalla tutela dell’ambiente alle energie rinnovabili, dai disturbi alimentari all’educazione sentimentale e sessuale, dalle contraddizioni della società alla condizione femminile, dal rispetto per le differenze al razzismo.
Il mio io virtuale: i social e le nuove generazioni
Il rispetto delle differenze: l'atro come me
La tutela del paesaggio e dell’ambiente: la battaglia della Generazione Z
Le energie rinnovabili: perché il futuro del mondo dipende da ognuno di Noi
Educazione sentimentale e sessuale: una discussione sulle emozioni
La Lettera Scarlatta: Da santa a strega: i diritti e la condizione della donna nelle varie epoche e la visione del sesso nella società moderna e contemporanea
Fondazione Veronesi: Laboratorio digitale sui vaccini: Io vivo sano prevenzione e vaccini
Fondazione Veronesi: Laboratorio digitale interattivo Io Vivo Sano Alimentazione e Movimento
;