Loading

Immersione nel testo argomentativo

Nelle prossime settimane ragioneremo molto su questa tipologia testuale e il nostro ragionamento sarà un ragionamento che abbraccerà più discipline e che ci porterà sempre a farci una domanda ogni volta che leggeremo, ogni volta che discuteremo o ascolteremo o vedremo film, discorsi, romanzi o libri di testo: Quale visione del mondo è rappresentata (in questi testi, in questi discorsi, in questi film)?

E quando toccherà a noi scrivere un testo argomentativo, sarò questa la domanda che avremo come punto di partenza: Quale visione del mondo ho? Quale visione del mondo voglio costruire?

Iniziamo il nostro percorso con una routine all'interno di un testo argomentativo. Ascoltiamo il discorso di Chimamanda Ngozi Adichie intitolato "Il pericolo di un'unica storia". Su questo testo proveremo ad allenare un processo di pensiero fondamentale: costruire spiegazioni ed interpretazioni. L'obiettivo di comprensione che proveremo a raggiungere è quello soffermarci sulle nostre impressioni, ma anche quello di citare o parafrasare un titolo o una frase che sintetizzasse l'idea principale di una sezione di testo.

routine PERIODO- FRASE- PAROLA:
  • Cercate un periodo interno al testo, o un paragrafo, in cui secondo voi l'autrice riesce a far capire a noi cosa intende per "storia unica".
  • Sintetizzate il concetto di storia unica in una frase
  • Trovate una parola che può essere collegata al concetto di storia unica e che è centrale per il discorso di Chimamanda Ngozi Adichie

Lavorate a gruppi e confrontatevi.