L'11 marzo ho iniziato a frequentare questo corso di coding, composto da 6 incontri, di cui 2 online, tenuti dalla Maestra Maria Giovanna Battaglia, molto nota nell'ambiente scolastico a livello nazionale ed europeo, per i numerosi progetti a cui ha partecipato e che ha anche vinto in numerose occasioni.
Questo corso"Coding, what a passion..." è stato molto interessante perchè la nostra tutor ci ha insegnato a utilizzare nuove strategie educative e tecnologiche, importantissime per promuovere l'apprendimento degli alunni nella scuola materna, elementare e secondaria di primo grado.
Nel nostro viaggio abbiamo imparato a fare coding, utilizzando piattaforme come code.org , Scratch e Tinkercad, l'I.A., cioè l'Intelligenza artificiale, con MergeCube e CoSpacesEdu. Abbiamo registrato tutti i nostri incontri su Codeweek e parteciperemo ai prossimi eventi di cui siamo fautori e ammiratori. Abbiamo imparato a usare la stampante 3D. Insomma, mi sono divertita viaggiando nel mondo fantastico della tecnologia!
Il momento più emozionante è stata la partecipazione all'incontro online col prof. Bogliolo, che ci ha spiegato e fatto riflettere sull'importanza del digitale nella scuola odierna e, soprattutto, del coding, per la promozione dello sviluppo del pensiero logico negli alunni dei vari gradi scolastici.
Vorrei ringraziare la nostra insegnante, che con semplicità e professionalità ci ha guidati e supportati in questa avventura. Ora anch'io posso dire:"Coding, what a passion!!!"