Semi di pace e di speranza
Preghiera ecumenica per il tempo del creato
Durante il canto i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane si recano nel posto loro assegnato.
INTRODUZIONE
Guida: In questa Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato desideriamo riunirci in preghiera come fratelli e sorelle in Cristo, per ascoltare Lui, Parola eterna del Padre che semina con abbondanza nei nostri cuori il Vangelo del Regno e ci chiama ad essere nel mondo semi di pace e di speranza.
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO
Guida: In origine la terra era informe e deserta, lo Spirito di Dio, forza creatrice si muoveva su di essa. Apriamo il nostro cuore all’azione dello Spirito e cantiamo:
R/. Veni Sancte Spiritus
Durante il primo ritornello viene portato un vaso pieno di terra.
Si ripete il ritornello Veni Sancte Spiritus ad ogni invocazione.
Un lettore
Vieni Spirito creatore: ispira in noi la cura per il creato e vieni a seminare pace e speranza nel mondo. R/.
Un lettore
Vieni Spirito datore di vita: riversa in noi la misericordia e vieni a guarire l’umanità ferita dal peccato. R/.
Un lettore
Vieni Spirito di carità: infiamma i nostri cuori con il tuo amore e insegnaci a vivere nella concordia. R/.
Un lettore
Vieni Spirito consolatore: lenisci i nostri cuori con la tua grazia e guidaci nel cammino sulla via dell’unità. R/.
ORAZIONE
Guida: O Padre, che in Cristo, primogenito di tutta la creazione, hai chiamato all’esistenza tutte le cose, fa’ che, docili al soffio vitale del tuo Spirito, custodiamo con amore l’opera delle tue mani.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
R/. Amen.
INTRONIZZAZIONE DELLA CROCE
Guida: Il Signore Gesù ci ha detto: Se il seme di frumento non finisce sottoterra e non muore, non porta frutto. Se muore, invece, porta molto frutto. […] Chi ama la propria vita la perderà. Chi è pronto a perdere la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. (Gv,12,24-25). Accogliamo la croce testimonianza d’amore e segno di speranza.
Mentre si esegue il canto viene portato il crocifisso e posto vicino al vaso pieno di terra.
PRIMA LETTURA
Dal libro del profeta Isaia (61,10- 11)
Esulto di gioia con tutta l'anima mia per quel che il Signore, mio Dio, ha fatto: mi ha vestito con la sua salvezza, la sua giustizia mi copre come un mantello.
Sono felice come uno sposo quando si mette il turbante di nozze, come una sposa quando si adorna di gioielli. Come la terra fa nascere i germogli e il giardino fa germogliare i suoi semi, così Dio, il Signore, farà sbocciare la giustizia e la lode davanti a tutte le nazioni.
SALMO 104
R/. Grandi e mirabili sono le tue opere Signore.
Loda il Signore, anima mia: Signore, mio Dio, quanto sei grande! Sei rivestito di maestà e splendore. Sei avvolto in un manto di luce. Hai disteso il cielo come una tenda. Lassù, sulle acque, sta la tua dimora, fai delle nubi il tuo carro, avanzi sulle ali del vento. Ti servi dei venti come messaggeri, dei bagliori dei lampi come ministri. R/.
Hai fissato la terra su solide basi, non potrà mai vacillare. L’oceano la ricopriva come un manto, le acque superavano le cime dei monti. Sotto la tua minaccia fuggirono, al fragore del tuono tuo si ritrassero. Scalarono monti, discesero valli fino al luogo che tu hai fissato. Hai segnato per loro un confine da non superare perché non tornino a coprire la terra. R/.
Dalle sorgenti fai scendere le acque ed ecco ruscelli scorrere tra i monti.
Alle loro sponde vengono le bestie della campagna, gli asini selvatici vi placano la sete. Là intorno fanno nidi gli uccell ie tra le foglie levano il loro canto. R/.
Dall’alto dei cieli fai piovere sui monti e non fai mancare alla terra l’acqua necessaria. Fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva, per trarre cibo dalla terra, vino per renderlo allegro, olio per far brillare il suo volto e pane per ridargli vigore. Sono sazie d’acqua le piante del Signore, i cedri del Libano da lui piantati; là fanno il nido gli uccelli e sulla cima dimora la cicogna. Sulle alte montagne vivono i camosci, i tassi trovano rifugio nelle rocce. R/.
Tu hai fatto la luna per segnare il tempo e il sole è puntuale al suo tramonto. Distendi le ombre e scende la notte: nel bosco è tutto un vagare di animali. I leoncelli ruggiscono in cerca di preda e aspettano da te il loro cibo. Sorge il sole e si ritirano, vanno a dormire nelle loro tane. Allora l’uomo s’avvia al suo lavoro e fatica fino alla sera. R/.
Quanto sono numerose le tue opere, Signore, e tutte le hai fatte con arte! La terra è piena delle tue creature. Ecco il mare sterminato e immenso: là si muovono animali piccoli e grandi che non si possono contare. Là vanno e vengono le navi; va e viene il dragone marino, che tu hai creato perché giochi tra le onde. R/.
Tutti loro si aspettano che tu li nutra a tempo opportuno. Dai loro il cibo ed essi lo prendono, apri la mano e si saziano di beni. Nascondi il tuo volto e il terrore li assale; togli loro il respiro ed essi muoiono, tornano a essere polvere! Mandi il tuo soffio di vita e sono ricreati, così rinnovi la faccia della terra. R/.
Gloria al Signore, per sempre! Gioisci, Signore, per le tue opere! Tu guardi la terra ed essa trema, tocchi i monti e si coprono di fumo. Canterò a te, Signore, finché avrò respiro. Loderò il mio Dio, finché avrò vita. Ti piaccia il mio canto, Signore; la mia gioia viene da te. Scompaiano i peccatori dalla terra, sparisca la gente malvagia. Loda il Signore, anima mia. Alleluia, gloria al Signore! R/.
SECONDA LETTURA
Dalla Prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi (3 ,4- 9)
Quando uno di voi dice: «Io sono di Paolo», e un altro ribatte: «io invece di Apollo!», non fate forse come fanno tutti?
Ma chi è poi Apollo? e chi è Paolo? Semplici servitori per mezzo dei quali voi siete giunti alla fede. A ciascuno di noi Dio ha affidato un compito. Io ho piantato, Apollo ha innaffiato, ma è Dio che ha fatto crescere. Perciò chi pianta e chi innaffia non contano nulla: chi conta è Dio che fa crescere. Chi pianta e chi innaffia hanno la stessa importanza. Ognuno di loro riceverà la ricompensa per il lavoro svolto. Infatti, noi siamo collaboratori di Dio nel suo campo, e voi siete il campo di Dio.
ACCLAMAZIONE AL VANGELO
Alleluia, alleluia.
Io ho scelto voi, dice il Signore, perché andiate e portiate frutto.
Alleluia.
VANGELO
Dal Vangelo secondo Marco (4,26-29)
Gesù diceva: «Il regno di Dio è come la semente che un uomo sparge nella terra. Ogni sera egli va a dormire e ogni mattina si alza. Intanto il seme germoglia e cresce, ed egli non sa affatto come ciò avviene. La terra, da sola, fa crescere il raccolto: prima un filo d’erba, poi la spiga e, nella spiga, il grano maturo. E quando il frutto è pronto subito l’uomo prende la falce perché è venuto il momento del raccolto».
CANTO MEDITATIVO
Come la pioggia e la neve o altro canto adatto. Mentre si esegue il canto vengono posti dei semi nel vaso di terra.
LETTURA PATRISTICA
Il regno di Dio è come se un uomo getta un seme sulla terra e se ne va a dormire; lui va per i fatti suoi e il seme germina e cresce e lui non ne sa niente; la terra produce da sé prima l`erba, poi la spiga e poi il grano pieno nella spiga. Quando il frutto è maturo, l`uomo manda i mietitori, perché è tempo della messe (cf. Mc 4,26s). L`uomo sparge il seme, quando concepisce nel cuore una buona intenzione. Il seme germoglia e cresce, e lui non lo sa, perché finché non è tempo di mietere il bene concepito continua a crescere. La terra fruttifica da sé, perché attraverso la grazia preveniente, la mente dell`uomo spontaneamente va verso il frutto dell`opera buona. La terra va a gradi: erba, spiga, frumento. Produrre l`erba significa aver la debolezza degli inizi del bene. L`erba fa la spiga, quando la virtù avanza nel bene. Il frumento riempie la spiga, quando la virtù giunge alla robustezza e perfezione dell`opera buona. Ma, quando il frutto è maturo, arriva la falce, perché è tempo di mietere. […]
Sicché, quando concepiamo un buon desiderio, gettiamo il seme; quando cominciamo a far bene, siamo erba, quando l`opera buona avanza, siamo spiga e quando ci consolidiamo nella perfezione, siamo grano pieno nella spiga... Non si disprezzi, dunque, nessuno che mostri di essere ancora nella fase di debolezza dell`erba, perché ogni frumento di Dio comincia dall`erba, ma poi diventa grano! (Gregorio Magno, In Exod., II, 3, 5 s.)
RISONANZA
I rappresentanti delle diverse confessioni possono condividere ciascuno un pensiero sulla Parola ascoltata.
Al termine di ogni intervento si può cantare il ritornello:
R/. Beati quelli che ascoltano la Parola di Dio e la vivono ogni giorno.
Durante il ritornello colui che ha tenuto la risonanza annaffia i semi posti nel vaso di terra.
PROFESSIONE DI FEDE
Guida: Ed ora uniamo le nostre voci nel professare insieme il Credo niceno-costantinopolitano.
Noi crediamo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Noi crediamo in un solo Signore, Gesù Cristo, Unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo. E per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto Uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato. Morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre e di nuovo verrà per giudicare i vivi e i morti, e il suo Regno non avrà fine.
Crediamo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Crediamo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Professiamo un solo battesimo per il perdono dei peccati, aspettiamo la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.
INVOCAZIONI
Guida: Dio dà il seme al seminatore e il pane per suo nutrimento. Egli darà anche a voi il seme di cui avete bisogno e lo moltiplicherà per farne crescere il frutto, cioè la vostra generosità (2Cor 9,10). Invochiamo la potenza vivificante di Dio e preghiamo insieme:
R/. Dio creatore e redentore, ascoltaci.
- Dona semi di pace e di speranza ai credenti in Cristo perché crescano nell’unità e siano testimoni del tuo amore. Preghiamo. R/.
- Spargi semi di pace e di speranza nel cuore dei governanti perché pongano fine ai conflitti e attuino scelte in vista del bene comune. Preghiamo. R/.
- Pianta semi di pace e di speranza laddove la povertà e la carestia portano fame e disperazione perché nessuno sia emarginato ed escluso dalle risorse vitali. Preghiamo. R/.
- Custodisci i semi di pace e di speranza presenti nel cuore dei giovani perché, seguendo i principi dell’ecologia integrale, siano promotori di giustizia e di pace. R/.
- Fa crescere i semi di pace e di speranza presenti nel mondo perché maturi in tutti la disponibilità a prendersi cura del creato. Preghiamo. R/.
Guida: Abbiamo ricevuto la nuova vita non da un seme che muore, ma da quel seme immortale che è la parola di Dio, viva ed eterna (1Pt 1,23). Insieme eleviamo la preghiera che Gesù ci ha insegnato:
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo anche in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non indurci in tentazione ma liberaci dal Male. Tuo è il regno, la potenza e la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
Guida: O Dio, che hai fatto buone tutte le cose, perché siano segno della tua sapienza: aiutaci a raccogliere la lode che sale a te dall’intera creazione, per dare gloria al tuo nome con tutta la nostra vita.
Per Cristo nostro Signore.
R/. Amen.
Guida: Benediciamo il Signore.
R/. Rendiamo grazie a Dio.
Guida: Colui che ci ha creato e nello Spirito ci conduce alla pienezza di Cristo ci doni la sua benedizione e ci conduca alla sua pace.
R/. Amen.
CANTO
Resta per sempre o altro canto adatto
Ringraziamenti:
Creato con immagini di Romolo Tavani - "Hands Planting The Seeds Into The Dirt" • 4Max - "Cross of Jesus Christ empty over dramatic sunrise sky panorama with sclouds. Easter concept" • gilitukha - "Breathtaking panorama of morning wild nature high in mountains" • artrachen - "Growth Trees concept Coffee bean seedlings nature background Beautiful green"