alessia dionisi visual artist

"Il mio lavoro esplora il dialogo tra l'arte e lo spazio,trasformando ambienti attraverso installazioni e opere su commissione".

La carta

Materiale tangibile e natura innata

FRAGILE è il titolo dell’opera che riflette l’essenza e il dinamismo di un evento simbolo di Milano: Ispirata al tema del Fuorisalone “Materia Natura”, l’installazione, composta prevalentemente da omini di carta di giornale, rappresenta una riflessione sul legame tra i due concetti.

La materia è la casa, sinonimo di rifugio, nido, porto sicuro, impreziosita da oggetti della quotidianità, capaci di migliorare il nostro benessere o decorare l’ambiente.

La natura è rappresentata da noi stessi, esseri umani di carta, fragili e imperfetti, inseriti nel proprio habitat, ma schiacciati dalle aspettative esterne che spesso ci spingono a essere ciò che non siamo. La vera ricchezza, espressa dalla foglia d’oro che ricopre gli omini, risiede nell’esperienza, mentre la vita, data dal movimento delle sculture, ci ricorda il nostro innato bisogno di libertà

through the out door

L’opera commissionata dal Warmthotel è un possente graffito composto da due entità, una mobile e l’altra fissa. Qui ho scelto di raccontare le scene di vita quotidiana di una Roma bizzarra e romantica che devono trascinare lo spettatore nell’opera d’arte scatenandone emozioni uniche.

La parte affissa sulla parete rappresenta Roma in tutte le sue facce, una commistione tra antico e nuovo: il Colosseo quadrato, i palazzi a specchio dell’Eur, il Gazometro, la Basilica di San Pietro e Paolo che si mescolano con le secolari colonne dei Fori, gli Archi dell’Acquedotto Romano e gli edifici in stile liberty di Roma Nord.

La parte mobile, costituita da quattro pannelli separati, che si scompongono e ricompongono, rappresenta una stazione della metro in cui vanno in scena le classiche storie di vita quotidiana. Sul treno si cela la scritta “through the out door” che indica l’angolazione da cui guardare la città con i suoi attori. Questo è un treno che parte da Laurentina per un viaggio di cultura alla scoperta di una dimensione unica.

Un viaggio fisico per conoscere Roma con tutte le sue peculiarità e un viaggio sensoriale all’interno del Warmthotel fatto di emozioni da vivere tra equilibri, contrasti, contaminazione e innovazione.

Human Mechanism

Mostra personale del 2018 è una serie di quadri dipinti su vetro e poi grattati con una punta di ferro.

Labirinti di pensieri

Su di me..

L'arte e la bellezza da sempre mi ha affascinata e protetta, è stata dimora e luogo sicuro dove potevo tornare ogni volta che volevo.

Ho studiato Illustrazione presso la Comics di Roma e successivamente il triennio presso Officina B5.

Dal 2015 vivo e lavoro a Bassano in Teverina in provincia di Viterbo, ho un'associazione culturale "La Fornace", nome che ho scelto per la moltitudine di cose che mi interessano e affascinano.

- Intokitsch@gmail.com - fornace.association@gmail.com - T. +39 338 75 16 428

Via Belvedere 44 Bassano in Teverina (VT) 01030 ITALY