Come è possibile dedurre dal titolo questa pagina tratta l'argomento dell'Agenda 2030 "Città e comunità sostenibili", che si occupa di "rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili".
Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.
Suggerimenti di lettura: quali libri?
Qui ti raccontiamo quali volumi abbiamo selezionati per i temi dei vari GOAL, o obiettivi, dell'AGENDA 2030: così potrai orientarti meglio nel nostro #scaffalesostenibile (e nel resto della biblioteca!).
"Ma a cosa serve questa pagina web?" ti chiederai...
Ebbene, può esserti utile se sei a casa e stai approfondendo uno degli argomenti dell'Agenda 2030. Illustrando i volumi che abbiamo selezionati per ogni singolo GOAL, infatti, possiamo contribuire a darti una scelta di lettura che ti consente di passare direttamente al discovery tool di Ateneo, Eureka, ed eventualmente prenotare il volume (o i volumi) di tuo interesse.
Ovviamente questo elenco è in continua evoluzione: mano a mano che i nuovi arrivi incrementano lo scaffale sostenibile anche la pagina sarà aggiornata. I volumi entrati più recentemente nello #scaffalesostenibile, insomma gli ultimi acquisti, hanno questa vetrina speciale di testo e immagini.
Scorrendo, inoltre, troverai l'elenco di tutti gli altri volumi con i dati essenziali: titolo, autore, editore, anno di pubblicazione e collocazione, che compongono la selezione per questo argomento (non abbiamo voluto appesantire la lettura di questa pagina!).
La vetrina del GOAL 11
Il mutato quadro di riferimento europeo e nazionale in rapida evoluzione, impongono al nostro Paese una stretta relazione tra turismo ed "economia della cultura", sottolineando la capacità di produrre contenuti e di promuovere indotto, nella fase di riavvio della nostra economia. La chiave di lettura che il libro suggerisce è rappresentata dal ruolo che il turismo può rivestire nel mercato europeo interno ed esterno, i cui "operatori culturali", soprattutto pubblici e non governativi, devono tenere il passo con l'evoluzione accelerata del settore, mirando ad accrescere le basi economiche delle industrie turistiche e creative e la loro stessa identità culturale.
Che si tratti di città d'arte, paradisi naturali, borghi di collina o piccoli siti archeologici, il turismo di massa innesca un processo che modifica l'ecosistema urbano e naturale, consumando e spesso cancellando le caratteristiche alla base dell'attrattività delle destinazioni turistiche. Il turismo è veramente una risorsa, il "petrolio dell'Italia"? È possibile pensare a un turismo sostenibile per i territori e la popolazione locale, senza snaturare i luoghi in cui trascorriamo le vacanze?
È ormai assodato che i cambiamenti climatici sono causati dalle emissioni di gas serra prodotte dalle attività umane, in particolare dalla produzione di energia elettrica e dalla mobilità di persone e merci. È quindi essenziale immaginare come dovrà essere la mobilità del futuro, in tutte le sue dimensioni: stradale, ferroviaria, aerea, marittima. Se l’obiettivo è di ridurre a zero le emissioni di gas serra nel 2050, come si sposteranno le persone e i prodotti che consumiamo o con cui produciamo? Con quali modalità? Utilizzando quali tecnologie? Quale è il ruolo della mobilità elettrica?
Nelle città, la mobilità urbana sta scoprendo il valore delle piste ciclabili, sempre più utilizzate dai cittadini, con impatti positivi in termini di traffico e inquinamento. L'uso della bicicletta, infine, ha effetti positivi anche sul benessere delle persone che la utilizzano.
Il testo intende offrire una panoramica su cinture di verde periurbano interessate da un maggiore o minore grado di realizzazione. L'ambito di applicazione è soprattutto l'Europa, con esemplificazioni note e meno note di cui si presentano emanazioni normative, critiche e accoglimenti pratici del modello di riferimento.
Tutti i volumi del GOAL a scaffale (sostenibile!)
- Mobilità sostenibile: muoversi nel 21. secolo, Stefano Maggi, Bologna : Il mulino, 2020 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 58)
- #ASAP: as sustainable as possible: come gestire il tempo quando l'urgenza diventa normalità, Silvio Trombetta, Eleonora Mauri, Milano : Angeli, 2024 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 57)
- Abitare circolare: reimmaginare gli scarti come beni comuni e futuri asset culturali, progetto a cura di Saverio Massaro ; per Esperimenti Architettonici Roma : D Editore, 2023 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 56)
- Patrimonio culturale e comunità educante: per la promozione di un nuovo welfare urbano, Maria Rita Mancaniello, Francesca Marone, Marisa Musaio, Milano ; Udine : Mimesis, 2023 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 55)
- La bicicletta nel nuovo millennio: la rinascita di un settore tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità, a cura di Giulio Ferrigno, Luca Ferrucci, Andrea Piccaluga ; prefazione di Alessandro Ballan, campione del mondo di ciclismo su strada, Milano : Angeli, 2023 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 54)
- La felicità in bicicletta, Stefano Pivato, Bologna : il Mulino, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 53)
- Green belt e altre espressioni di verde urbano: la tutela naturalistica nelle città europee, Donata Castagnoli, Bologna : Pàtron, 2019 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 52)
- Tecnologie e infrastrutture per una mobilità sostenibile: evidenze scientifiche e proposte di policy, Nicola Armaroli ... [et al.], Bologna : Il mulino, 2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 51)
- Ciclabili e cammini per narrare territori: arte design e bellezza dilatano il progetto di infrastrutture leggere, a cura di = curated by Vento, Politecnico di Milano ... [et al], Portogruaro : Ediciclo, 2018 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 50)
- Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità: ideare, pianificare, progettare, promuovere e gestire le infrastrutture ciclabili, Sergio Deromedis, Portogruaro : Ediciclo, 2019 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 49)
- La filosofia va in bicicletta: Socrate, Pantani e altre fughe, Walter Bernardi, Portogruaro : Ediciclo, 2013 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 48)
- Inondare le strade di biciclette: per una politica della mobilità sostenibile e inclusiva, Pedro R. Kanof, Milano ; Udine : Mimesis, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 47)
- Università e governance della mobilità sostenibile, a cura di Matteo Colleoni e Massimiliano Rossetti, Milano : Angeli, 2019 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 46)
- Cambiare mobilità cambiare mentalità: come migliorare l'efficacia delle azioni progettuali utilizzando il modello dei processi psico-sociali, Antonio Consiglio, Novate Milanese : Fabbrica dei Segni, 2023 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 45)
- Mobility management e mobilità ciclistica, Raffaele Di Marcello, Faenza : Homeless book, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 44)
- Piccolo trattato di ciclosofia, Didier Tronchet ; traduzione di Lorenzo Bernini, Milano : il saggiatore, 2020 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 43)
- Pedalo dunque sono: pensieri e filosofia su due ruote, a cura di Lorenzo Parolin ; testi di Carmine Abate ...[et al.!, Portogruaro : Ediciclo, 2011 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 42)
- Mindfulness della bicicletta: pensieri per potenziare il corpo, liberare la mente, elevare lo spirito, Nick Moore ; traduzione di Anna Maria Foli ; [illustrazioni Lehel Kovacs], Milano : TS, ©2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 41)
- Storia sociale della bicicletta, Stefano Pivato, Bologna : Il mulino, 2019 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 40)
- La strada si conquista: donne, biciclette e rivoluzioni, Manuela Mellini, Alessandria : Capovolte, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 39)
- Le città collaborative ed eco-sostenibili: strumenti per un percorso multidisciplinare, Giorgia Pavani, Stefania Profeti, Claudia Tubertini, Bologna : il mulino, 2023 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 37)
- Sufficienza energetica: il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica, Osman Arrobbio, Roma : Castelvecchi, 2023 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 36)
- Le comunità energetiche rinnovabili: modelli, regole, profili applicativi, a cura di Lorenzo Cuocolo, Pietro Paolo Giampellegrini, Oriana Granato ; prefazione di Giuseppe Franco Ferrari, Milano : EGEA, 2023 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 35)
- Come si fa una comunità energetica: una storia vera di transizione alle energie rinnovabili: da Retenergie a Ènostra, per un'energia democratica, etica e condivisa, a cura di Marco Mariano, Milano : Altreconomia, 2020 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 34)
- Le città visibili: dove inizia il cambiamento del Paese, Pierfrancesco Maran, Milano : Solferino, 2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 33)
- Etnografie delle smart city: abitare, relazionarsi e protestare nelle città intelligenti italiane, a cura di Lorenzo D'Orsi e Luca Rimoldi, Milano : Ledizioni, 2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 31)
- Mobilità sostenibile: dallo sharing al metaverso, Matteo Tanzilli ; prefazione di Enrico Giovannini ; postfazione di Paola Severino, Roma : Luiss University, 2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 29)
- Ecologisti in casa propria: politiche e comportamenti quotidiani ecosostenibili, a cura di Stefano Boccaletti, Milano : EGEA, 2012 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 26)
- Ripartire dalle città: per un futuro sostenibile dell'economia, della società, dell'ambiente, Fabrizio Ricci e Gaetano Sateriale ; prefazione di Alessandro Genovesi e Ivan Pedretti ; postfazione di Pierluigi Stefanini, Roma : Futura, 2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 25)
- Innovazione e sostenibilità nei percorsi di smart city: evoluzione e prospettive, Francesco Bifulco, Anna D'Auria, Napoli : Editoriale scientifica, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 22)
- 14 progetti per smart cities e smart homes, Giuseppe Mazzarino, Milano : Editoriale Delfino, c2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 20)
- Le smart cities al tempo della resilienza, a cura di Giuseppe Franco Ferrari, Milano ; Udine : Mimesis, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 19)
- Oltre le smart cities: come le città si relazionano, apprendono e si innovano, Tim Campbell ; edizione italiana di Alessandra Barresi ; prefazione di Francesca Moraci, Milano : Angeli, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 18)
- Edilizia 0.0 per abitare il futuro: pensare, progettare, costruire, manutenere e gestire in modo innovativo e sostenibile, Massimiliano Caruso, [Palermo] : D. Flaccovio, 2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 17)
- L'ingegneria della sostenibilità: una nuova epoca di ideazione e sviluppo di infrastrutture sostenibili, Nicoletta Antonias ; [prefazione di Enrico Giovannini], Imola : Atlante, 2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 16)
- Circular cities: a revolution in urban sustainability, Jo Williams, London : Earthscan, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 15)
- Il paradosso urbano: nove città in cerca di futuro, Paolo Verri, Milano : EGEA, 2022 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 14)
- Città sostenibilità resilienza: l'urbanistica italiana di fronte all'Agenda 2030, a cura di Nicola Martinelli e Mariavaleria Mininni, Roma : Donzelli, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 13)
- Abitare la prossimità: idee per la città dei 15 minuti, Ezio Manzini ; con un contributo di Ivana Pais, Milano : EGEA, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 12)
- Bikeconomy: viaggio nel mondo che pedala, Gianluca Santilli, Pierangelo Soldavini ; prefazione di Beppe Conti, Milano : Egea, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 9)
- L'economia tra il venerdì e il sabato. Le buone pratiche del cittadino comsum-attore, Leonardo Becchetti, [S. l.] : Avvenire ; Milano : Vita e pensiero, 2020 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 7)
- Scala. Le leggi universali della crescita, dell'innovazione, della sostenibilità e il ritmo di vita degli organismi, delle città, dell'economia e delle aziende, Geoffrey West, Milano : Mondadori, 2018 (Collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 5)
- Riprogrammare la crescita territoriale. Turismo sostenibile, rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale, Maria Prezioso ... [et al.] ; con il contributo di Livia Cannella ... [et al.] ; postfazione di Maria Cristina Cataudella. - Bologna : Pàtron, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 4)
- Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? Sarah Gainsforth. - 2. ed. - Torino : Eris, 2023 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 3)
- Inversione a E. Comportamenti individuali e sviluppo tecnologico per la mobilità sostenibile, Renato Mazzoncini ; con un saggio di Filippo Santoni De Sio, Milano : Egea, 2021 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 2)
- Ecosfide: venti storie di scelte alternative nel rispetto della natura, Vittorio Pierobon ; prefazione di Mauro Corona, Portogruaro : Ediciclo, 2020 (collocazione BEM ASVIS GOAL 11. 1)
Per approfondire, inoltre, sul sito dell' ASVIS potete trovare le indicazioni del target e molti articoli sull'argomento.
Se volete vedere cosa contiene il nostro #scaffalesostenibile con tutti e 17 i GOAL oppure se volete passare ai GOAL precedente o successivo basta fare click nei bottoni qui sotto.
Buone letture sostenibili!
BEM Social© Luglio 2024