COME FUNZIONA "VALLEY'S COIN TRAILS"?
“Valley’s Coin Trail” è una piattaforma basata su un sistema di contapassi e scambio di voucher tra turisti e stakeholder locali, situati all’interno di un network di collaborazione.
La piattaforma permette di raccogliere “Coins” (monete virtuali) mentre si cammina seguendo gli itinerari indicati nelle mappe. I "Coins" poi possono essere utilizzati per acquistare biglietti per esperienze gastronomiche presso gli stakeholder locali, partner dell’applicazione.
Nella pagina principale, si trovano:
- Mappa della Valle (Valley Map)
- Itinerari (Itineraries)
- Esperienze (Experiences)
- Il mio portafoglio (My Wallet)
MY WALLET
In questa sezione si trovano le seguenti funzionalità:
- "Coins": le monete accumulate
- "Tickets": i biglietti per le esperienze gastronomiche prenotate
- "Recepits": le ricevute di pagamento
- "Support": il servizio clienti sempre attivo per qualunque problematica
- "Settings": le impostazioni per modificare lingua e le caratteristiche dell'app a proprio piacimento
TICKETS
Qui si può vedere un esempio di come appare una prenotazione per un'esperienza gastronomica:
- Il nome dell'esperienza
- Il QR-code da mostrare all'ente per validare il biglietto
- Data e ora dell'esperienza
- Il pulsante "Get me there" che, tramite reindirizzamento ad applicazioni di geolocalizzazione, porterà i turisti a destinazione in base alla loro posizione
Spoiler: provate a inquadrare il QR-code, potrebbe esserci una piccola sorpresa!
COME GUADAGNARE "COINS"
Selezionando l’itinerario presente nell’applicazione e attivando il contapassi, i turisti possono esplorare il territorio e, mentre camminano, accumulano "Coins".
A fine percorso sarà possibile vedere quanti "Coins" si guadagnano, i quali si sommeranno a quelli già presenti nel portafogli.
COME UTILIZZARE I "COINS"
I "Coins" raccolti possono essere utilizzati per vivere delle esperienze creative legate alla tradizioni gastronomiche della Valle Brembana, tra cui degustazioni, laboratori (produzione di formaggio, cooking class) o visite guidate presso i siti di produzione dei prodotti culinari locali.
Accedendo all’area “Experiences”, l’utente sceglie l’esperienza creativa a cui vuole prendere parte tra quelle indicate e può procedere direttamente al pagamento tramite l'applicazione e acquistare l'esperienza a un prezzo scontato, proprio grazie ai "Coins" accumulati.
Le industrie creative locali e gli stakeholder (tra cui apicoltori, produttori di formaggio, proprietari di agriturismi e ristoranti) possono decidere di fornire prodotti a un prezzo scontato o laboratori legati alla propria attività.
CHECK-OUT
Nella fase di pagamento sarà possibile selezionare il numero di "Coins" corrispondenti a una scontistica, come riportato nell'esempio.
In questo modo, i turisti avranno l'opportunità di sfruttare i "Coins" accumulati durante le passeggiate e, allo stesso tempo, scoprire il territorio attraverso esperienze gastronomiche locali.