Il nostro Istituto diventa I.C. Ennio Morricone LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE

Il racconto della giornata

Il giorno 24 Novembre 2023 nella nostra scuola si è tenuta l'inaugurazione della nuova intitolazione dell’Istituto Comprensivo al compositore Ennio Morricone.

La giornata è iniziata con l’arrivo di Luciano Giuliani, un caro amico del musicista, che abbiamo avuto l'onore di intervistare. Dopodiché ci siamo recati al teatro e i professori di musica si sono esibiti suonando le composizioni del Maestro. Si è esibito anche Luciano Giuliani con dei ragazzi del conservatorio. Successivamente abbiamo ascoltato il coro “International Opera Choir” che ha cantato le musiche di Morricone. Poi è stato il nostro turno: con una breve rappresentazione teatrale e una serie di booktrailer da noi ideati abbiamo mostrato i nostri lavori dedicati al compositore romano.

Guarda qui i booktrailer realizzati dalla 2D dedicati all'opera di Ennio Morricone:

In seguito si è svolto un coffee break per una piccola pausa, durante la pausa abbiamo avuto l’onore di intervistare una delle sorelle di Ennio Morricone, che ha avuto il piacere di venirci a trovare per l’occasione. Alla fine della pausa è stato il turno del coro “Virgo Fidelis”: anche loro hanno intonato le canzoni del Maestro. A quel punto il nostro preside Paolo Lozzi ha introdotto il saluto delle autorità. Successivamente sono arrivati l'assessora alla Scuola Claudia Pratelli, l'assessora alle Politiche Educative e Scolastiche Annarita Leobruni e il presidente del Municipio IV di Roma. Dopodiché è avvenuta la svelatura delle targhe di intitolazione svolta in contemporanea in tutti i plessi dell’Istituto. Per concludere sono arrivati a trovarci Stefano Reali (regista, compositore, sceneggiatore e commediografo)e Flavia Astolfi (cantante, ballerina ed attrice).

Gaia, Elena Elisa, Giorgia e Asia

Intervista al maestro Luciano Giuliani, primo corno di Morricone

Intervista a Marco Morricone, figlio del maestro

D: Come si è sentito ad essere il figlio di un genio della musica?

M: Come in tutte le cose, al privilegio corrispondono anche delle rinunce, le ho dette prima in sala quando parlavo... dicevo che non ho avuto compagnie di cantanti di gruppi perché non potevo. Un privilegio perché ho girato il mondo lavorando per lui e una responsabilità perché bisogna essere seri.

D: Da come ha detto in sala, lei non ha la passione per la musica.

M: Ma per carità, mai! Non ho la passione ma non perché non ce l'ho, ma perché non ho avuto un certo tipo di educazione, quindi purtroppo non avendo avuto quel tipo di educazione non posso avere la passione. Ho delle cose che mi piacciono tanto, questo sicuramente però la musica l’ascolto anch'io anche se poca. Però trovo che papà sia stato veramente un fuoriclasse per quanta musica ha scritto e di qualità media piuttosto alta.

D: Abbiamo chiesto anche a sua zia se il maestro ha avuto momenti dove l’avete dovuto sostenere e lei ci ha detto che se l'è cavata sempre da solo. E’ d’accordo?

M: Non è esattamente così, lui se l’è cavata sicuramente da solo perché la musica per lui è studio non è ispirazione. C’è proprio una frase su internet che conferma questo pensiero. A sostenerlo c'era mia madre, ed era lei il primo ascolto. Questo perché era ignorante nel mondo della musica, e quindi doveva dare la sua opinione popolare.

D: Cosa ne pensa di questo evento?

M: Penso che sia una cosa sconvolgente dedicare una scuola a papà. Come tutte le altre cose che gli sono state dedicate, ad esempio l'Auditorium Parco della Musica. Papà non se lo sarebbe mai immaginato.

A: Qual è la sua colonna sonora preferita?

M: La mia colonna sonora preferita è quella del film "C'era una volta in America", perché è un film meraviglioso, con musica meravigliosa, e attori meravigliosi. 

Asia e Damien

…Ma che musica... Maestro!

Nel panorama culturale italiano, pochi nomi risuonano con la stessa grandezza e riverenza di Ennio Morricone, il compositore prolifico che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica cinematografica. L’intitolazione del nostro istituto al maestro Morricone, non è solo un omaggio alla sua straordinaria eredità musicale, ma rappresenta un riconoscimento dell’importanza dell’istruzione artistica e culturale all’interno del sistema educativo. La scelta di onorare il compositore, promuove l’importanza della musica e delle arti in un contesto formativo. La scuola intitolata a suo nome funge da faro incoraggiando i giovani talenti ad esplorare le proprie competenze nel campo musicale. Il giorno dell’emozionante cerimonia di intitolazione dell’I.C. Ennio Morricone, i piccoli spettatori della scuola dell’infanzia, hanno avuto l’opportunità di assistere in diretta Facebook la solenne celebrazione che ha reso omaggio al grande compositore. Nei giorni precedenti all’evento ai bambini è stata raccontata la storia di E. Morricone, seguita da attività grafiche e sulle note avvincenti delle sue composizioni, i bambini hanno dato vita a una danza spontanea e incantevole. I loro passi leggeri e i movimenti giocosi con veli colorati hanno arricchito questa esperienza, rendendola viva e tangibile.

Maestra Virgilia Sorbo - sez. F