L'Istituto Comprensivo Pescara 9 ha ricevuto la certificazione Eco Schools e la bandiera verde per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023. Il programma è stato svolto anche per l'anno scolastico 2023/2024 ed è stata avviata una collaborazione internazionale con la scuola di Pola (Croazia). L'Istituto promuove una serie di iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche del rispetto ambientale, dello sviluppo sostenibile e in particolare sul tema dei rifiuti e sull'inquinamento marino. Tutti i progetti si svolgono in sinergia con le attività didattiche e con il coinvolgimento attivo degli alunni coordinati dagli insegnanti.
ECO-CODICE 2023/2024
L'Istituto Comprensivo Pescara 9 ha portato avanti per il terzo anno consecutivo il Programma Eco Schools della FEE. L'azione di informazione, formazione e sensibilizzazione degli alunni, dei docenti, dei genitori, del personale ATA e della comunità locale è continuata anche per l'anno scolastico 2023/2024 portando all'ampliamento dell'Eco Codice precedente. Durante l'anno scolastico, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado e della Scuola Primaria hanno lavorato sui temi ambientali, con particolare attenzione al tema principale dell'Inquinamento marino. A settembre sono stati concordati con la scuola partner di Pola dei temi comuni da seguire e su cui confrontarsi, tra i quali: la vita e lo sviluppo dei pesci, le microplastiche, le tartarughe e le specie aliene, la vita dei delfini. Al termine del percorso sono state individuate delle buone pratiche per la salvaguardia del mare e della spiaggia, racchiuse in una brochure a forma di ruota. L'Eco Codice è stato poi integrato con una rappresentazione del mare e delle caratteristiche degli esseri viventi e con un lavoro di riciclo e riuso creativo con materiale recuperato dalla spiaggia.
ATTIVITÀ
PROGETTO BLUE DAYS CON "MAREVIVO"
CAMPIONAMENTO DELLE ACQUE - Uscita alla nave di Cascella per effettuare il campionamento delle acque con il responsabile dell'ARTA ABRUZZO Massimo Petrini.
INCONTRO con il REFERENTE dell'ARTA ABRUZZO - Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado e delle classi 5 Primaria hanno partecipato a un incontro online con il referente dell'Arta Abruzzo per sensibilizzare gli alunni sulla problematica dell'Inquinamento marino e dei cambiamenti climatici.
GIORNATA MONDIALE DELLE BALENE
GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Concorso Acquamica
LOCANDINE SULLA SALVAGUARDIA DEL MARE
LOCANDINE SULL'ACQUA
INQUINAMENTO
ATTENZIONE ALLA PLASTICA - GIOCO CON SCRATCH - Apri il link
MARE E OCEANI
ATTIVITÀ DIDATTICA di SCIENZE - Calcolo la salinità
Una domenica per il Cleanup della spiaggia 3/3/2024 - Alcuni docenti e alunni collaborano con Plastic Free per la pulizia della spiaggia
USCITA AL FRANTOIO
USCITA DIDATTICA - PERCORSO DAL LAGO DI SAN DOMENICO A VILLALAGO
MERENDA SANA E SOSTENIBILE
RICICLARE LA PLASTICA - La storia di SIBILLA, la bottiglia di plastica
LE 4 R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero.
FORNO SOLARE
LE API
I RAEE
RACCOLTA DIFFERENZIATA