O Dio, nostro Padre, concedi al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male. Per il nostro Signore Gesù Cristo
DAL VANGELO SECONDO Matteo (6,1-6.16-18)
E il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
“Il segreto sta in uno sguardo. È mantenere fisso lo sguardo su Gesù Cristo.” Papa Francesco
Quello che oggi incominciamo è un cammino. Il cammino comporta fatica, movimento, novità, esperienza e soprattutto una meta. La quaresima è un cammino verso, un cammino che ci porta alla luce di Cristo, nostra salvezza.
Ci mettiamo in cammino per aggiustare il cuore, ma il primo a mettersi in movimento è il Signore, che viene in questo tempo per camminare con noi, ci viene incontro con la sua compassione, entra nel segreto del nostro cuore e della nostra vita. Lasciamoci stupire da lui, che agisce nel nascondimento, permettiamogli di entrare e sconvolgere un po’ la nostra vita.
“E il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”. (Mt 6,4b) È questa la bella notizia che risuona per tre volte dalla bocca di Gesù. È la prospettiva controcorrente che esce dalla logica del like per entrare nella profondità del dono, della libertà che scardina l’attesa del giudizio umano e si aprire a gesti di eternità.
Strumenti per approfondire:
SUSSIDIO: Anche quest’anno il Centro Missionario Diocesano propone i consueti materiali diocesani per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima. Il tema di quest’anno è “Generare speranza nel cambiamento”. Viene proposto uno strumento personalizzabile per l’accompagnamento dei bambini durante il tempo di Quaresima il “GIOQUA” IL GIOCO DELLA QUARESIMA, scaricabile sul sito:
SULLA TUA PAROLA: è la proposta delle nostre parrocchie che invita a frequentare con semplicità e curiosità il Vangelo, con l’obiettivo di “conoscere Gesù per poterlo riconoscere”, come suggerisce papa Francesco: un invito a vivere l’incontro con un volto di Dio ancora poco conosciuto, il volto di Gesù Cristo, sempre nuovo, sempre capace di stupire e di affascinare, un invito aperto a tutti e per tutti, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore» (Evangelii Gaudium 3).
IN DIALOGO CON LA PAROLA: Riflessione a cura di Nicoletta Gatti.
RIFLESSI DI SPERANZA, 5' VERSO LA PASQUA: Per prepararci alla Pasqua 5 minuti al giorno, ascoltando il Vangelo e una breve riflessione a partire da un verbo presente nel testo. A cura di don Stefano, suor Chiara e Silvia.
Foto di copertina di Flavio Paoli / Foto di unsplash.com
Ringraziamenti:
Creato con un’immagine di by-studio - "Silhouette einer Frau mit Rucksack auf einem Pilgerweg"