Rocky Mountains
STATI UNITI
Dal 18 al 30 Agosto 2025
Quando le città lasciano spazio alle praterie, gli avventurosi sentono il richiamo della natura, delle foreste e del selvaggio. Qui, fra cascate e deserti, si ergono mastodontiche alte vette che dominano vallate ed altopiani. Dalle Black Hills del South Dakota alle Rocky Mountains del Colorado, troviamo alcune tra le più celebri montagne nord americane: il Mount Rushmore, il Grand Teton e la Devils Tower. Ma quelle di roccia non sono le uniche altezze che troveremo sul nostro percorso. Scrosciano in questi territori alcune delle più imponenti cascate statunitensi ed eruttano i più alti geyser del continente. Non mancherà di certo l'avventura cavalcando nel Parco Nazionale di Yellowstone, facendo trekking all'alba nei territori dei Cheyenne e dormendo sotto le stelle nell'Arches National Park. Dedicato agli amanti del classico on the road, questo tour vi porterà tra le Badlands del Wyoming e le foreste del Sud Dakota attraversando cinque degli Stati Uniti d'America. Un viaggio nel quale sarete affiancati da una guida esperta per tutta la durata di quest'originale Whitefly Adventure.
ITINERARIO
- Giorno 1 - Italia - Denver
- Giorno 2 - Nebraska & Black Hills
- Giorno 3 - Monte Rushmore
- Giorno 4 - Devils Tower
- Giorno 5 - Bighorn Forest
- Giorno 6 e 7 - Yellowstone National Park
- Giorno 8 - Grand Teton
- Giorno 9 - Jackson Hole e Salt Lake City
- Giorno 10 - Arches National Park
- Giorno 11 - Georgetown
- Giorno 12 - Denver - Italia
PROGRAMMA DI VIAGGIO
12 Giorni / 11 Notti
Giorno 1 - Gli americani, appassionati di titoli e motti, hanno soprannominato la città da cui comincia il nostro viaggio: “Mile High City”, la città ad un miglio sopra il livello del mare, Denver sorge alle pendici delle imponenti Rocky Mountains, a 1609 metri d'altezza, il che la rende la perfetta cartolina di un panorama che non ci abbandonerà per i prossimi 12 giorni. Benvenuti in Colorado, che la nostra avventura abbia inizio.
Giorno 2 - Pronti ad attraversare 5 territori degli Stati Uniti? Fedeli al mito del viaggio americano, ci mettiamo subito sulla strada cominciando a macinare miglia di asfalto. Insieme alle montagne, la strada sarà la nostra costante di questo viaggio on the road e il van il nostro fedele compagno. Lasciamo il Colorado, che ritroveremo fra diversi giorni, ed entriamo nel Nebraska. Sarà solo per 3 ore ma le pianure sconfinate del Nebraska che percorreremo ci daranno un'idea ben precisa di cosa voglia dire abitare nella regione delle Greit Plains. Superiamo un altro confine ed eccoci in South Dakota. Terra di Cheyenne e Lakota, sono proprio questi ultimi che fecero delle “Black Hills” la loro casa. Queste “colline nere” sono in realtà alte montagne di 2000 metri descritte come “un'isola di alberi in un mare d'erba”. E' quindi facilmente comprensibile come questi luoghi furono per secoli il riparo perfetto per le tribù dei nativi e che, grazie alla scoperta di miniere d'oro, lo divennero poi di tanti colonizzatori. Lasciando le pianure a sud, ci ritroviamo fra i boschi della città di Keystone, dove sorge la montagna Black Elk Peak, nota oggi con il nome di Monte Rushmore.
Giorno 3 - Dopo un saluto mattutino ai presidenti Washington, Lincoln, Jefferson e Frankling, lasciamo il Mount Rushmore e ci dirigiamo verso Deadwood, piccola cittadina poco distante. Questo ricca città nata grazie alla corsa all'oro settecentesca, era stata abbandonata quando negli anni '30 si esaurirono i suoi giacimenti. Qualche anno e qualche incendio più tardi vide però una seconda giovinezza grazie alle concessioni per il gioco d'azzardo e con ingenti investimenti è giunto quasi intatto sino a noi. Nel pomeriggio lasciamo la città di Calamity Jane e ci avventuriamo in un territorio caro alle popolazioni Cheyenne e Dakota: la Devils Tower.
Giorno 4 - Approfittiamo qui del privilegio di dormire ai piedi del monolite sacro e alle prime luci del mattino camminiamo per arrivare ad assaporare l'alba proprio di fronte al monolite. La Devils Tower è carica di magia che i nativi sentivano pervadere la sua superficie, tanto da non poter essere scalata. Passiamo il resto della mattinata ad esplorare le colline sacre di questo luogo e una volta a bordo del van attraversiamo le pianure e saliamo sulle alte montagne della Bighorn Forest dove le alci ci accoglieranno per trascorrere una notte nei lussureggianti boschi che sono la loro casa
Giorno 5 - Dopo aver trascorso la notte in una delle pochissime strutture di questa foresta continuiamo il nostro viaggio nel Wyoming e a 3000 metri troviamo la più antica ruota della medicina dei nativi americani. Un luogo mistico dove l'uomo si riconnette con la natura, cercando il suo posto nel mondo da 10 mila anni. Lasciamo queste montagne silenziose e lontane dalla civiltà per raggiungere il paese che da più di un secolo rappresenta i cowboy e le loro mandrie attraverso i rodei: Cody, Wyoming, la città di Buffalo Bill.
Giorno 6 e 7 - La nostra avventura all'interno del parco di Yellowstone, inizia dal nostro alloggio. Passeremo due giorni in un ranch dove i cowboy che qui sono di casa ci accompagneranno per una passeggiata a cavallo e ci faranno assaporare al meglio la natura nella quale ci troviamo. Data la grandezza del parco, ovviamente lo esploreremo anche con il nostro fido mezzo di trasporto: il van. Entriamo nel parco da est e dopo aver lasciato alle spalle il grande lago del parco, scopriamo canyon e cascate di sorprendente altezza. Passeggiamo nel parco pronti a fermarci ogni volta che un bisonte fa capolino nella praterie fino ad arrivare ad una delle più note bellezze qui presenti: l'enorme Grand Prismatic Spring, la più grande sorgente calda del Paese, famosa per i sui colori arcobaleno. Proviamo il senso di comunità a West Yellowstone passando la notte in uno chalet ad uso esclusivo del nostro gruppo.
Giorno 8 - Lasciamo Yellowstone visitando il fenomeno geologico che ne è il simbolo: l'Old Faithful, il su più celebre geyser. Questo getto d'acqua calda esplode a cadenza regolare ogni ora raggiungendo i 40 metri di altezza, in uno spettacolo continuo da millenni. Usciamo dal parco da sud ed entriamo nel confinante Parco Nazionale del Grand Teton. La strada scenografica che attraversa il parco e che fiancheggia lo Snake River, da la possibilità di godere dei panorami più suggestivi delle Rocky Mountains. Passato il Jackson Lake facciamo una svolta nella suggestiva pianura dove si trova il Mormon Row, uno dei primi insediamenti di quest'ordine religioso che qui affonda le sue radici.
Giorno 9 - Una nuova spettacolare alba ci aspetta di fronte al complesso montuoso del Grand Teton con le sue decine di vette e creste. Tra fiumi e laghi esploriamo il Jackson Hole, una delle più floride zone turistiche dello Stato e pranziamo nella città che gli ha dato il nome. L'on the road però non è finito e continuiamo il nostro viaggio salutando Jackson alla volta dello Utah dove passeremo la notte nella sua capitale: Salt Lake City. Celebre per aver ospitato le Olimpiadi Invernali del 2002, la città prende il suo nome dal grande lago salato sul quale sorge.
Giorno 10 - Lasciamo la città per tornare nella natura e valicate le montagne andiamo verso il sud del paese in direzione della piccola cittadina di Moab. Lo Snake River è il fiume che ci ha accompagnato per tutto il viaggio e di cui abbiamo visto più salti nel vuoto con le sue numerosissime cascate. Oggi però nello Utah sarà emozionante fare la conoscenza del mitico fiume Colorado, lento, placido e dai colori della terra. Ma sono gli archi di roccia, generati da un'incessante erosione del vento e delle pioggia, la particolarità naturale più sorprendente dello Utah e nell'Arches National Park se ne concentrano il maggior numero. Pomeriggio dedicato all'esplorazione del parco reso celebre dalle sue formazioni rocciose come il Double Arch, la Balanced Rock e il monilite simbolo dello Utah il Delicate Arch. In serata la nostra avventura continua pernottando sotto le stelle, in una bellissima location nel deserto.
Giorno 11 - Non lasciamo l'Arches National Park senza aver fatto una lunga passeggiata nel cuore del parco per scoprire quello che è il simbolo di tutto lo Utah: il monolite divenuto simbolo dello Stato: il Delicate Arch. Tornati in van affrontiamo il nostro ultimo giorno di viaggio on the road seguendo a ritroso il percorso del fume Colorado, verso Denver. Tra profondi canyon e alte vette, torniamo verso al punto di partenza. Per l'ultima notte ci fermiamo nel piccolo paese di Georgetown, divenuto celebre per il treno che serviva le miniere della zona.
Giorno 12 - Andiamo a vederlo allora questo treno. Ultima escursione facoltativa a bordo della vecchia locomotiva che tra una stretta gola e l'altra, ripercorre la ferrovia che ha reso ricche queste vallate realizzando i sogni di corsa all'argento. Nel pomeriggio torniamo infine a Denver, un centro di medie dimensioni in continua espansione, con i piedi saldi nelle radici della frontiera americana e lo sguardo volto ad un futuro d'innovazione. Un ultimo sguardo alle catene montuose che la circondano ed è tempo di recarsi in aeroporto. La nostra avventura è giunta al suo termine.
A CHI E' RIVOLTO IL VIAGGIO
Ogni viaggio Whitefly Adventure è rivolto agli amanti dell'esplorazione pronti a contesti e situazioni che in una vacanza classica probabilmente non si presentano. Nel viaggio “Heights” dovrai essere pronto ad adattarti alle esigenze di un gruppo e a condividere lo spazio di un van, a non fermarti davanti alle apparenze di luoghi nei quali non ti saresti soffermato e ad essere aperto a sperimentare culture e usanze che sono lontani dalla tua quotidianità. Uno zaino pieno di curiosità e mente aperta sono il miglior bagaglio che puoi portare con te.
Sarà Gabriele a portarvi nella natura e nelle particolarità di luoghi fuori dalle rotte più comuni, attraverso percorsi studiati ed elaborati ad hoc, senza tralasciare strizzate d’occhio a grandi classici. Guida sicura sia sulla strada che per i sentieri più nascosti, vi aiuterà a scoprire storie insolite, cibi tipici, creature meravigliose e alloggi inaspettati. L’avventura che vi aspetta non è un classico “viaggio d’istruzione” ma una vera e propria esperienza nel territorio.
Se siete dei viaggiatori amanti dei luoghi insoliti e fuori dai soliti canali questo viaggio si sarà carico di sorprese.
SISTEMAZIONI
I pernottamenti del viaggio “Heights” avvengono talvolta in luoghi con poche strutture ricettive o con scarse disponibilità di sole camere doppie. La quota di partecipazione è intesa in camera doppia, ma può capitare che per un paio di notti, i partecipanti si trovino a dividere camere triple o quadruple, o talvolta case, sempre e solo con altri membri del gruppo.
Tutte le modifiche effettuate durante il viaggio per motivazioni logistiche e/o per motivazioni atmosferiche, saranno gestite in loco dalla guida. Tutte le eventuali alterazioni del piano di viaggio, saranno prese esclusivamente per la buona riuscita del viaggio stesso. Il nostro obiettivo è quello di farvi vivere un'esperienza indimenticabile nel migliore dei modi, ed ogni decisione è finalizzata al raggiungimento di questo scopo.
COSTI
- Quota di partecipazione € 2.400,00 a persona per
Viaggio per un gruppo di 8 - 10 partecipanti.
Prossima partenza: 18 - 30 Agosto 2025
COSA E' INCLUSO
- 11 pernottamenti
- 3 Colazioni incluse
- 8 pranzi al sacco
- Cena al Devils Tower
- Van 12 posti per l'intera durata del viaggio
- Guida per tutta la durata del viaggio
- Ingresso a tutti i Parchi Nazionali
- Escursione a cavallo a Yellowstone
- Cena nello chalet a West Yellowstone
- Cassa comune (vedi voce cassa comune)
- Assicurazione medico, bagaglio e Covid
COSA NON E' INCLUSO
- Voli aerei (acquistabili presso la nostra agenzia partner)
- Pasti (dove non specificato diversamente)
- Visto Esta (il costo è di 20€ e potrete essere assistiti nel fare l'Esta dalla nostra agenzia partner)
- Tutto ciò che non è compreso in “Cosa è incluso”
La cassa comune di 400€ è già compresa nella quota di partecipazione ed è comprensiva di:
- Carburante
- Pedaggi
- Escursioni incluse nel viaggio
- Spese alberghiere in loco
- Eventuali tasse turistiche
- Ingresso ai Parchi Nazionali
Per il viaggio “Heights” non è prevista la possibilità di sistemazione in camera singola.
In ogni viaggio Whitefly Adventure il nostro pensiero è sempre volto a contribuire alla tutela della natura che eploriamo. Per attenuare l'impatto di anidride carbonica che emettiamo nei nostri viaggi on the road, ad ogni partecipante verrà regalato un albero del progetto Treedom.
Treedom è il primo sito che ti permette di piantare un albero a distanza e seguire online la sua crescita e il progetto al quale contribuirà. Piantando i nostri alberi sosterremo le comunità di contadini locali, rendendo più verde il nostro pianeta.
PRENOTAZIONI
Tutti i nostri viaggi sono creati e gestiti con il supporto degli esperti dell'agenzia di viaggi Triangolo d'Oro di Torino, con la quale viene redatto il contratto di viaggio.
Se sei interessato al viaggio di gruppo “Heights” contattaci alla nostra mail info@whiteflyadventure.it
Per bloccare il tuo posto ti basterà versare 400,00 € di acconto, saldando la tua quota ad un mese dalla partenza
Whitefly Adventure è un progetto di Alessandra Ascrizzi, fotografa, e Gabriele Molli Violino, guida. Non siamo semplici accompagnatori sul territorio, ma siamo i veri è propri organizzatori del viaggio. Tutti i nostri viaggi sono stati da noi creati e personalmente testati sul luogo. Noi per primi abbiamo provato le esperienze che vi faremo vivere e siamo i più convinti sostenitori del nostro metodo di viaggio. Siamo viaggiatori come voi che hanno fatto della passione per l’avventura, il loro lavoro.
Per informazioni su questo e i prossimi viaggi potete scrivere a info@whiteflyadventure.it
Seguici su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato!
Triangolo d’oro Viaggi Via Cibrario 15/A, Torino - 011/4409052
tutte le fotografie sono ©Alessandra Ascrizzi