Onda Solare 2024

Cos'è ONDA SOLARE?

E' una settimana indimenticabile: più di una vacanza, più di un corso di vela! E' un'esperienza unica di vita e sport all'aperto, lontano da internet e dalla TV. Via libera al mare e al sole, ai tramonti mozzafiato e alle risate con il proprio equipaggio!

E' un progetto che vive dal 2009, quando i ragazzi di forSailing e gli universitari del Cus Milano Vela, hanno deciso di trasmettere ai giovanissimi la loro passione per il mare e la vela.

Da quest'anno la vela avrà un ruolo ancora più centrale: nodi, andature e regolazione delle vele saranno spiegati e praticati quotidianamente.

COME SI TRASMETTE QUESTA PASSIONE PER IL MARE?

Rendendo i giovani marinai protagonisti della vita di bordo sotto ogni aspetto: dalla cucina alla rotta, dalla conduzione della barca a vela alla consultazione del meteo. Sotto l'attenta e costante guida degli adulti i ragazzi vivranno appieno e in sicurezza tutte le esperienze divertenti, nuove e stimolanti che si presenteranno giorno dopo giorno durante questa settimana sul mare.

Orza!
Issa la randa!
Cala l'ancora!
Compila il diario di bordo!

Queste sono solo alcune delle attività che i ragazzi impareranno a svolgere quotidianamente. All'inizio sarà tutto nuovo, ma alla fine vi stupiranno con le loro conoscenze marinaresche!

Pronti a virare!
C'è spazio e possibilità di miglioramento per tutti a bordo! Gli equipaggi terranno conto anche dell'esperienza velica di ognuno!
... andatura a farfalla
O addirittura lo spi!!!
tuffi
spruzzi
giochi
Che tuffi!
All'arrembaggio!
Relax serale
Sali sul tender, nuota, voga, gira intorno alla boa gialla e torna indietro! Passa il remo a un tuo compagno e via! Che vinca il più veloce!!!
il menù

Ma cosa si mangia in barca? Si può cucinare? Certo! Cucineremo ogni giorno qualcosa di buono, nutriente e sempre diverso! Stabiliremo dei turni per chi sarà l'addetto ad aiutare a preparare da mangiare per tutto l'equipaggio! (Questo è un menù indicativo ma realistico, ovviamente vi chiederemo di comunicarci eventuali allergie o intolleranze per adattare il menù)

i turni

Ogni giorno a bordo sistemeremo le cabine, puliremo la barca e cucineremo. Verranno stabiliti dei turni per svolgere in allegria questi compiti!

Mmmmm buono!
Anche lavare i piatti diventa divertente se sei in costume da bagno e li lavi con l'acqua di mare!

La rotta

Ogni giorno, carta nautica alla mano, i marinai e il loro comandante studieranno le previsioni meteo e imposteranno la rotta per la navigazione. Il diario di bordo sarà aggiornato quotidianamente dai ragazzi con l'aiuto dell'istruttore che insegnerà, a seconda dell'età, le basi del carteggio.

Informazioni & iscrizioni

Quest'anno abbiamo in programma DUE TURNI:

IL PRIMO dal 7 al 12 luglio 2024

Imbarco: Domenica 7 Luglio alle ore 18 circa a La Spezia / Le Grazie di Portovenere

Sbarco: Venerdì 12 Luglio alle ore 15 circa a La Spezia / Le Grazie di Portovenere

IL SECONDO dal 14 al 19 luglio 2024

Imbarco: Domenica 14 Luglio alle ore 18 circa a La Spezia / Le Grazie di Portovenere

Sbarco: Venerdì 19 Luglio alle ore 15 circa a La Spezia / Le Grazie di Portovenere

Scegliete il vostro turno e saltate a bordo! Chiamate o scrivete a Chiara 392 9900606 chiara@forsailing.it

partecipanti

Sono benvenuti a bordo ragazzi dai 9 ai 17 anni in entrambi i turni. Divideremo poi gli equipaggi secondo queste fasce di età: dai 9 ai 12 e dai 13 ai 17 anni (verranno prese in considerazioni divisioni diverse su vostra richiesta)

la quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 680 euro.

La quota comprende: il posto a bordo in cabina, l'istruttore e l'educatore, l'assicurazione, la cambusa, il tender e il fuoribordo, il carburante ed eventuali porti.

La quota non comprende: il trasporto per/da il porto di imbarco, il salvagente adeguato al peso (consigliato quello autogonfiabile) tutto quello che non è elencato in "la quota comprende"

ATTENZIONE: per il trasferimento da Milano a Le Grazie di Portovenere e ritorno possiamo facilitare la comunicazione tra genitori per permettere di organizzare un pullmino o scambi tra genitori interessati. In ogni caso il costo del viaggio rimane fuori dalla quota.

per confermare

Scrivici una mail con la conferma, a chiara@forsailing.it ti risponderemo con la richiesta di versare la caparra di 200 euro non rimborsabile e di compilare il modulo che ti manderemo via mail. Il saldo sarà da versare un mese prima della partenza.

Siccome siamo una società sportiva dilettantistica, per partecipare è necessario un certificato medico in corso di validità per attività sportiva non agonistica.

E' anche importante che i ragazzini abbiano una buona acquaticità e che sappiano nuotare. È importante che abbiano un salvagente adeguato al peso (consigliato quello autogonfiabile)

Eventuali telefoni cellulare dei ragazzi verranno consegnati agli istruttori all'imbarco e verranno utilizzati solo in caso di necessità. I genitori saranno aggiornati quotidianamente tramite chat con foto e un riassunto della giornata!

per avere maggiori informazioni o per iscriverti

Scrivi una mail a staff@cusvela.it oppure a chiara@forsailing.it

Telefona a Chiara 392 9900606