Dal 22 al 24 giugno si è svolto a Leiria, in Portogallo, un seminario multilaterale eTwinning dedicato al tema dell’uso della tecnologia per favorire l’inclusione a scuola. Presente anche una rappresentanza italiana costituita da 9 docenti neo Ambasciatrici Erasmus+ Scuola provenienti da diverse regioni italiane
TUTTO È PARTITO DA UN BANDO emanato dall'Agenzia Nazionale Indire che, grazie ai fondi europei Erasmus, offre sia agli Ambasciatori sia ai Docenti italiani di ogni ordine e grado Seminari e TCA – Transnational Cooperation Activities- ossia varie opportunità per formarsi viaggiando. conoscendo e confrontandosi con altre realtà. Queste occasioni di formazione organizzate dalle Agenzie nazionali Erasmus di tutti i paesi partecipanti al programma hanno lo scopo di favorire la crescita professionale , far acquisire competenze utili per essere rappresentanti efficaci della progettazione eTwinning e promuovere il networking e lo sviluppo di nuovi partenariati di qualità su tematiche prioritarie.
Partecipare a questi seminari di formazione è un'ottima opportunità per confrontarsi con colleghi ed esperti di vari paesi e scambiare buone pratiche Di conseguenza l'arricchimento avverrà in tutto il personale degli Istituti coinvolti e favorirà la creazione di partenariati e reti con altre istituzioni europee, la progettazione e l'implementazione dell'internazionalizzazione delle scuole.
Le tre giornate sono state strutturate in workshop e sessioni plenarie. Nella prima giornata i laboratori sono stati esperienziali: danze, canto, tatto, olfatto, creatività artistica....Tutti i sensi sono stati attivati e attraverso il corpo ognuno ha potuto approcciarsi all' Altro, portando la propria diversità e conoscendo quella dei colleghi e delle colleghe. Il laboratorio dei cinque sensi ha offerto la possibilità immediata di concentrarsi ad usare un senso alla volta. La stimolazione all’uso dei cinque sensi è stata la maniera per capire e meglio interpretare le modalità di apprendimento di chi ne può usare solo alcuni.
DANZE PORTOGHESI
DINNER AND TYPICAL FOOD & PORTO WINE
NEARBY LLEIRIA
LISBONA torre Belém
La più famosa pasticceria di Lisbona e uno dei tipici tram colorati lusitani.
Il Castello tra gli scorci delle vie di Lisbona
Il Monumento agli esploratori portoghesi, grandi navigatori: a guidarli Vasco de Gama.
Il Campanile del Monastero dos Jerónimos
Museo della Marina
Sulle rive del Tago