Loading

LEIRIA INCLUSION AND DIVERSITY IN ETWINNING

Dal 22 al 24 giugno si è svolto a Leiria, in Portogallo, un seminario multilaterale eTwinning dedicato al tema dell’uso della tecnologia per favorire l’inclusione a scuola. Presente anche una rappresentanza italiana costituita da 9 docenti neo Ambasciatrici Erasmus+ Scuola provenienti da diverse regioni italiane

IL CASTELLO DI LLEIRIA by night e nella foschia del primo mattino

TUTTO È PARTITO DA UN BANDO emanato dall'Agenzia Nazionale Indire che, grazie ai fondi europei Erasmus, offre sia agli Ambasciatori sia ai Docenti italiani di ogni ordine e grado Seminari e TCA – Transnational Cooperation Activities- ossia varie opportunità per formarsi viaggiando. conoscendo e confrontandosi con altre realtà. Queste occasioni di formazione organizzate dalle Agenzie nazionali Erasmus di tutti i paesi partecipanti al programma hanno lo scopo di favorire la crescita professionale , far acquisire competenze utili per essere rappresentanti efficaci della progettazione eTwinning e promuovere il networking e lo sviluppo di nuovi partenariati di qualità su tematiche prioritarie.

Partecipare a questi seminari di formazione è un'ottima opportunità per confrontarsi con colleghi ed esperti di vari paesi e scambiare buone pratiche Di conseguenza l'arricchimento avverrà in tutto il personale degli Istituti coinvolti e favorirà la creazione di partenariati e reti con altre istituzioni europee, la progettazione e l'implementazione dell'internazionalizzazione delle scuole.

PLENARIA

Le tre giornate sono state strutturate in workshop e sessioni plenarie. Nella prima giornata i laboratori sono stati esperienziali: danze, canto, tatto, olfatto, creatività artistica....Tutti i sensi sono stati attivati e attraverso il corpo ognuno ha potuto approcciarsi all' Altro, portando la propria diversità e conoscendo quella dei colleghi e delle colleghe. Il laboratorio dei cinque sensi ha offerto la possibilità immediata di concentrarsi ad usare un senso alla volta. La stimolazione all’uso dei cinque sensi è stata la maniera per capire e meglio interpretare le modalità di apprendimento di chi ne può usare solo alcuni.

Muro artistico - collage
La collega belga Ludwien Hoornaert (Lut) illustra la mappa della città con i percorsi per non vedenti
altri strumenti che supportano l'apprendimento dei non vedenti
giochi didattici per ipovedenti/non vedenti
modelli di edifici realizzati con stampante 3D allo scopo di far apprendere la storia dell'arte/dell'architettura ai non vedenti.
Collages creativi
gruppo internazionale di lavoro: creare insieme un collage era una delle attività all'interno dei laboratorio pensato per usare e far riflettere sull'uso dei cinque sensi
Interventi in plenaria: presentazione di alcune sperimentazioni in atto nelle scuole portoghesi - sia nel continente che nelle isole come Madeira - che mettono al centro le esppressioni culturali e la storia di ogni comunità come punto di partenza per un apprendimento inclusivo e significativo, per una scuola che sappia preparare al futuro nella consapevolezza delle proprie radici. Momenti di lavoro nei workshop, tra cui quello che ci ha presentato il mondo Ubuntu: una filosofia di vita che mette al centro le relazioni tra le persone, la connessione con gli altri.
Workshop con Carla Louro sull'app inclusiva bookcreator e con Rute Baptista sulla comunicazione; Intervento di Marco Neves sull'Intelligenza Artificiale; foto di gruppo: alcune italiane con Teresa Lacerda, terza da sinistra, coordinatrice dell'Unità eTwinning nazionale portoghese e mente e cuore di questa tre giorni.

eBook Creator - app for inclusion

I workshop hanno ruotato intorno al focus INCLUSION AND DIVERSITY ma sotto vari aspetti......

Diffusione e articoli sui media

Belpaese. Periodico d'informazione del Salento

Visita culturale a Leiria: dopo la mostra di artisti locali eccoci a passeggio per le vie di questa antica e graziosa cittadina che ha saputo conservare il fascino del passato arrichendolo con ispirazioni moderne. Molto ben tenuta e curata, Leiria racchiude ed esprime tutta la bellezza dell'anima portoghese, tra colori, silenzi, saudade ed accogliente allegria.

DANZE PORTOGHESI

TYPICAL DANCES OF PORTUGAL

DINNER AND TYPICAL FOOD & PORTO WINE

CELEBRATING DIVERSITY FOOD!

NEARBY LLEIRIA

LISBONA torre Belém

La più famosa pasticceria di Lisbona e uno dei tipici tram colorati lusitani.

Il Castello tra gli scorci delle vie di Lisbona

Il Monumento agli esploratori portoghesi, grandi navigatori: a guidarli Vasco de Gama.

Il Campanile del Monastero dos Jerónimos

Museo della Marina

Sulle rive del Tago

La costa affacciata sull'Atlantico: il vento dell'Oceano scompiglia pensieri e capelli San Pedro de Moel regione di Lleiria.

Il faro

La forza dell'Oceano

Scogliere erose dal tempo

Acqua cristallina ma gelida!

GOODBYE LLEIRIA AND THANKS