Oggi lavoreremo riprendendo le vostre riflessioni a partire dall'anatomia del personaggio. In un racconto, l'incontro con il protagonista avviene subito: è con la sua personalità che ci confronteremo, è lui o lei che scopriremo e vedremo superare una sfida importante per la sua esperienza di vita.
Per questo abbiamo sezionato la sua sagoma, ricavando tutte le informazioni possibili dal testo. Ma tra queste, UNA SOLA è quella che muove la trama: IL CONFLITTO.
Attraverso la sagoma abbiamo identificato i suoi desideri o sogni, e dobbiamo partire da lì per capire qual è lo scoglio che deve superare per realizzare il desiderio più importante, quello da cui dipende la sua felicità in questo momento della sua storia. Sarà un conflitto interiore o provocato dall'esterno?
ISTRUZIONE
1- LEGGI O RILEGGI IL RACCONTO
2- SE NON L'HAI GIÀ FATTO, COMPILA LA SAGOMA CON I DETTAGLI SUL PROTAGONISTA
3- PER AGGIUNGERE IL CONFLITTO CHE TORMENTA IL PROTAGONISTA, IL SUO DEMONE, USA QUESTE DOMANDE GUIDA:
VUOLE QUALCOSA CHE NON PUÒ OTTENERE?
CHI O COSA GLIELO IMPEDISCE?
C'È UNA SITUAZIONE NELLA SUA VITA CHE LO FA SOFFRIRE?
4. SCRIVI IL CONFLITTO ALL'INTERNO O ALL'ESTERNO DELLA SAGOMA, A SECONDA CHE SIA UN TORMENTO INTERIORE O CHE DERIVI DA PERSONE O CAUSE ESTERNE
5. RIFLETTI SU CAUSE E CONSEGUENZE: CI SONO TRATTI DEL SUO CARATTERE O CICATRICI PASSATE CHE SONO DIRETTA CONSEGUENZA DEL CONFLITTO CHE STA VIVENDO? USA UN COLORE PER METTERE IN EVIDENZA, DIRETTAMENTE SULLA SAGOMA, I COLLEGAMENTI TRA CAUSE E CONSEGUENZE.
PER CAPIRE MEGLIO PARTIAMO DAL VIDEO DI UNA CANZONE
Come avete visto, la cornice della storia è un concerto del gruppo ma i protagonisti sono nel pubblico. Ognuno di loro segue la musica, in apparenza sono sereni, ma di ognuno viene mostrato un flashback, un momento recente della vita che è ancora vivo nel ricordo perché ha lasciato segni profondi.
Tale momento è facilmente riconoscibile perché è sottolineato da una fotografia diversa delle immagini. Cerchiamo di capire quali personaggi hanno un demone interiore o quali invece lo subiscono, perché è causato da un problema esterno che non possono controllare.
Ad esempio c'é un ragazzo (il secondo che compare) che non è a sul agio con il proprio corpo: si tratta di un conflitto interiore. Invece il ragazzo che viene picchiato dal padre sta vivendo un conflitto esteriore, che non può dominare.
COINVOLGIMENTO ATTIVO
Ora provate voi: riguardate il video e individuate i demoni degli altri due personaggi che vengono messi in evidenza, cercando di capire se si tratta di conflitto interno o esterno. Ne discuteremo durante la condivisione