Loading

Una parola al giorno "parole dense"

QUELLO CHE VI CHIEDO È DEDICARE UN PO' DEL VOSTRO TEMPO PER RIFLETTERE SULL'IMPORTANZA DELLE PAROLE CHE USIAMO QUOTIDIANAMENTE...

quante ne ascoltiamo da adulti e ragazzi intorno a noi o in TV o dai video di Youtube...
quante ne leggiamo e quante ne scriviamo A VOLTE INCONSAPEVOLMENTE.

ECCO ALLORA COSA FAREMO QUESTA SETTIMANA: DEDICHEREMO UNA PAGINA DEL NOSTRO TACCUINO AD UNA PAROLA (per almeno due pomeriggi quindi due parole diverse)

Possiamo scegliere tra queste categorie: 1. Una parola per raccontare la giornata appena trascorsa 2. Una parola per raccontare come mi sento in questo momento 3. Una parola che mi rappresenta 4. Una parola che uso spesso 5. Una parola che non uso mai (da ricercare nel dizionario).

Indicazioni operative:

- annota in alto a destra la data del giorno;

-in alto scrivi: la parola del giorno è: ....

Definizione: cerca la definizione della parola sul dizionario, va benissimo anche un dizionario on line

Sinonimi: con quali parole posso sostituire questo termine;

Ho scelto questa parola perché...: spiega con cura perché hai scelto proprio questa parola e cosa significa per te, cerca di riflettere e tirar fuori le emozioni e i sentimenti che ci sono dietro all'uso di ogni parola.

Decora la pagina colorandola o facendo schizzi o disegni che rappresentano la parola scelta; puoi anche scrivere la parola in molti modi diversi, nelle diverse lingue che conosci, o riscriverla incollando lettere ritagliate da giornali e riviste... dai libero sfogo alla tua creatività.