PROBLEMI E OPPORTUNITÀ LEGATE ALLA VALLE BREMBANA
Il problema principale per le industrie creative della Valle Brembana risiede nel fatto che gli investitori sono spesso titubanti nel supportare questi settori creativi, a causa di una generale mancanza di consapevolezza e conoscenza delle potenzialità.
D’altra parte, la sinergia tra turismo e industrie creative può sostenere lo sviluppo economico e creare opportunità lavorative (soprattutto per i giovani) che aiuterebbero a evitare lo spopolamento della valle.
L’IDEA
Un’app contapassi che si rivolge sia alle imprese che ai consumatori. Da un lato, permette alle industrie creative della Valle Brembana di ottenere visibilità e di collaborare tra loro in una rete; ai consumatori offre invece l’opportunità di ricevere degli sconti per esperienze gastronomiche, mentre camminano e scoprono gli itinerari della valle.
VALORE AGGIUNTO
Vantaggi per gli stakeholder locali:
- Opportunità di rete: essere un fornitore di esperienze nell’app è un modo per costruire una rete tra tutte le industrie creative legate alla gastronomia della valle, con opportunità di partnership e di collaborazione.
- Visibilità: i fornitori presenti nell’app sono a disposizione per tutte le aziende esterne alla valle che vogliono collaborare con queste industrie creative locali, aumentando la visibilità degli stakeholder.
Opportunità per visitatori e turisti:
- Sconti: gli utenti possono trovare itinerari da svolgere nella Val Brembana e raccogliere monete che daranno loro sconti per vivere delle esperienze gastronomiche nel territorio.
- Possibilità unica di scoprire un’area montana attraverso le sue industrie creative, assaggiando le tradizioni gastronomiche locali e scoprendo il territorio.
DESCRIZIONE DELL'IDEA
L’app si rivolge sia alle aziende, come fornitori di esperienze gastronomiche della valle, sia a turisti in visita a Bergamo appassionati di escursionismo, che desiderano sperimentare le tradizioni gastronomiche locali.
La collaborazione con partner come VisitBrembo e VisitBergamo aiuta a raggiungere i turisti interessati alle esperienze gastronomiche, le quali sono offerte grazie alla partnership con i fornitori locali (apicoltori, produttori di formaggio, proprietari di giardini botanici o agricoltori). Inoltre, è fondamentale il supporto dell’Università degli studi di Bergamo e delle municipalità locali, per poter costruire un progetto più affidabile per i clienti.
Attività: scoperta del territorio, sperimentazione delle tradizioni gastronomiche locali, coinvolgimento in una rete di industrie creative, collaborazione.
Esperienze gastronomiche offerte: laboratori di caseificazione, degustazioni, laboratori di apicoltura, produzione di miele e marmellate.
Risorse: app, sito web, social media, assistenza clienti, il territorio e le industrie creative presenti.
Sistema di scontistica: accumulate le monete, gli user possono accedere a sconti presso le esperienze degli enti partner, acquistando il biglietto direttamente dall'applicazione.