Loading

CHE SAGOMA! ANATOMIA DI UN PERSONAGGIO

Benedetta Bonfiglioli, nella nota finale della sua raccolta "Zucchero e Sale", si augura che al lettore sembri di conoscere davvero i ragazzi (e le ragazze) protagonisti dei suoi racconti. Questa frase mi ha fatto molto riflettere: nella brevità del racconto entriamo in contatto con delle personalità forti, con cui facciamo un veloce tratto di strada assieme e che dovrebbe sembrarci di conoscere da sempre. Nel breve spazio di alcune pagine abbiamo l'impressione di entrare in contatto con alcuni aspetti della vita o della personalità del protagonista.

Il personaggio è l'elemento cardine attorno a cui viene costruito il racconto. Certo, esistono anche molti altri elementi di contorno e completamento, ma è il personaggio, con i suoi desideri, le sue scelte, le sue azioni e le sue parole a costruire il fulcro attorno a cui si sviluppano gli eventi e ruotano gli altri personaggi. Per questo motivo è un'ottima idea, quando lo incontriamo all'inizio di un racconto, analizzarlo bene, quasi come se ne stessimo analizzando l'anatomia.

Leggiamo insieme il racconto #veniteaprenderci di Marco Magnone, tratto dall'antologia La fuga.
In questa storia sono presenti tre personaggi principali: un narratore che dice "io", suo padre e Malika.
Per ciascuno disegnate, nel vostro taccuino, una grande sagoma, che riempia un'intera pagina.

Nel nostro racconto, il narratore dice all'inizio: "mi sentivo invincibile". Posso quindi dedurre che stia vivendo un momento di particolare euforia, in cui si sente forte e potente. Questa sensazione di gioia è anche confermata dalla descrizione soggettiva che segue: le tinte delle facciate della zona industriale gli sembrano "più accese del solito" e, con un'associazione di idee, gli fanno pensare ai "sorrisi degli attori sui cartelloni pubblicitari"

Più avanti, il narratore elenca una serie di musicisti che gli piacciono e afferma una cosa molto interessante: "non sapremmo nemmeno come definire un genere così; ma è quello in cui ci riconosciamo". Dunque, nelle orecchie, possiamo segnare che la musica lo definisce.

Ora leggiamo insieme il racconto

Quando decidete di analizzare un personaggio a partire dal testo, potete fare così:

Disegnate nel taccuino tante sagome quanti sono i personaggi principali

Rileggete con attenzione il testo, alla ricerca di ogni dettaglio o particolare sul tuo personaggio. Riporta ciascun dettaglio in corrispondenza del punto della sagoma in cui quell'informazione ti sembra pertinente.

Confrontatevi, se possibile, con il vostro compagno.

Adesso annotate nella rispettiva sagoma le informazioni che potete cogliere del vostro personaggio. Fermatevi ad ogni paragrafo e considerate le informazioni che potrete ricavare sul personaggio in base alla parte del testo che avete evidenziato.