Se stai cercando un esperienza autentica e workshop interattivi che ti permettano di scoprire il patrimonio della Valle Brembana e dei suoi abitanti, sei nel posto giusto!
Siamo Laura Maggioni, Laura Bona, Nicole Della Torre, Valeria Romano e Negin Marnani Momayezan, cinque studentesse universitarie con l'obiettivo di creare una proposta di business per aiutare la Valle Brembana a valorizzare le sue industrie creative.
Abbiamo iniziato il nostro progetto analizzando un problema e un'opportunità riguardanti la Valle Brembana e da qui abbiamo sviluppato la nostra idea.
Sei interessato a questo progetto? Continua a scorrere!
Il problema: turismo tradizionale di massa
Una delle principali attrazioni turistiche nella Valle Brembana sono le sue infrastrutture sciistiche. Questa tipologia di attività è molto redditizia, ma allo stesso tempo, non è in grado di mostrare il reale valore di questo territorio. Sciare è un'attività che attira numerosi turisti ogni inverno, ma tende a mettere meno in risalto la bellezza e l'essenza della Valle Brembana.
Pensiamo che la Valle Brembana sia molto più di questo!
L'opportunità: turismo di comunità
Grazie a questo approccio, la comunità della Valle Brembana può essere coinvolta direttamente nella creazione di esperienze per i turisti. La partecipazione della comunità favorisce:
- Un aumento della consapevolezza del valore della cultura locale
- Interazioni più genuine con i visitatori
- Maggiori opportunità di sostentamento locale
Il nostro progetto
Il nostro progetto ha l'obiettivo di valorizzare l'autenticità e la cultura locale della Valle Brembana attraverso le industrie creative. Grazie alla cooperazione tra artigiani, persone anziane e studenti, i turisti possono conoscere le tradizioni e i mestieri del territorio attraverso workshop interattivi.
Target
Scopri l'essenza della Valle Brembana con il nostro progetto pensato su misura per coloro che cercano un'esperienza autentica.
Che tu sia un turista alla ricerca di incontri autentici, un ex residente desideroso di riscoprire le proprie radici o semplicemente ti senti legato a questo territorio, il nostro progetto è perfetto per te.
Unisciti a noi per accogliere la bellezza e il valore della Valle Brembana!
Collaborazioni
Artigiani specializzati in specifiche industrie creative (intaglio del legno, settore caseario, produzione di miele).
Persone anziane con una conoscenza profonda delle tradizioni locali e del territorio.
Studenti che studiano turismo e lingue straniere a diversi livelli di istruzione - Scuola superiorie (Istituto Superiore IPSSAR San Pellegrino) e Università (Università degli Studi di Bergamo).
Organizzazioni dedicate alla promozione e preservazione del ricco patrimonio culturale della regione.