Saluto del Dirigente Scolastico
Ti chiamerò con il tuo nome
“What’s in a name? That which we call a rose by every other name wuold smell as sweet”
“Che cos’è un nome? Quella che chiamiamo rosa anche con un altro nome avrebbe il suo profumo”
“Romeo and Juliet”, W. Shakespeare, atto II scena II.
Il 24 novembre il nostro Istituto, con una cerimonia di intitolazione, ha assunto il nome di uno degli artisti maggiormente rappresentativi delle eccellenze italiane, il compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore, maestro ENNIO MORRICONE. Abbiamo un nuovo nome.
Che cosa significa dare un nome?
Pensiamo al nome che i nostri genitori hanno scelto per ognuno di noi, hanno impiegato tanto tempo per trovarlo. Ogni nome racconta una storia: ci ricorda un affetto importante, rimanda ad una tradizione familiare, ad una fede, ad un evento particolare, oppure rappresenta una novità. Il nostro nome ci racconta.
Nello scoutismo esiste una cerimonia affascinante che consiste nell’attribuire un totem ad ognuno. Prima di sceglierlo si attende qualche anno perché c’è bisogno di conoscere quella persona e individuare un nome che la rappresenti pienamente. Così, trascorso il tempo necessario, ad ogni scout viene attribuito un totem che resterà per tutta la vita, composto da due parole, un nome di animale seguito da un aggettivo che, insieme, contraddistinguono quella persona, evidenziando un tratto positivo della sua personalità: lupo solitario, aquila attenta, orsetto amoroso, gufo osservatore, cervo veloce, castoro operoso, scoiattolo intraprendente, e così via.
La lingua inglese usa il termine NAMING per indicare “lo studio della scelta dei nomi. Ogni nome scelto rappresenta un'immagine ben definita che racchiude in sé una storia (chi siamo e da dove veniamo) e un destino (chi saremo)”. Il NAMING non è una semplice convenzione, come scriveva Shakespeare “… What is in a name? …”, bensì è l’operazione di dare un nome alle cose, che è molto di più che trovare semplicemente il nome giusto: dare un nome alle cose significa farle esistere, restituire loro un volto, accendere una luce nuova sul loro essere. Il NAMING dà un destino, porta a galla una nuova verità, ha una funzione predittiva e agisce sia su coloro che ascoltano il nome sia su coloro che l’hanno scelto.
Per alcune civiltà il nome presenta l’essenza stessa della persona, la sua natura, la sua forza, la sua attività e quindi, per loro, chi non ha un nome è come se non esistesse.
E’ bello sentirsi chiamare con il proprio nome, scalda il cuore.
Che cosa significa dare un nome ad una scuola?
Una scuola in genere prende il nome della strada in cui è situata, spesso anonimo e poco rappresentativo. Poi, nel corso degli anni, assume delle caratteristiche che la identificano, un modo proprio di “essere” scuola, inserita nel territorio di appartenenza quale punto di riferimento educativo e formativo di tutti gli stakeholder con cui si relaziona. Cresce … si riconosce … si caratterizza e finalmente assume un nome che più la rappresenta.
Chiamare la scuola con il proprio nome è qualcosa che ci conforta, è la creazione di un luogo, di una casa che sentiamo nostra.
“Istituto Comprensivo Belforte del Chienti” … siamo partiti da questo nome, abbiamo camminato molto in questi 5 anni, siamo cambiati e ci siamo riconosciuti in una nuova identità; ora abbiamo bisogno di un nome che ci identifichi maggiormente, un nome che racconti quell’identità, le sue caratteristiche, i segni particolari, le sue attitudini, la sua essenza ed il suo contesto. Quel nome deve essere a proprio agio, calzare a pennello e sentirsi a casa propria.
Al termine di un lungo iter che ha coinvolto nella scelta del nome l’intera comunità educante, il nostro istituto inizia un nuovo percorso che conserva le buone pratiche costruite fino ad ora, il nostro modo di essere scuola, e si proietta verso un futuro tutto da scrivere, in cui la musica in particolare e l’arte più in generale saranno parte integrante delle metodologie STEAM e DADA, sulle quali la scuola si sta formando per assumerle definitivamente dal prossimo anno scolastico.
Noi, insieme anche ad altre scuole che operano in questo territorio, non vogliamo che le nostre siano delle buone scuole di periferia, in cui portare l’eccellenza: vogliamo che la periferia stessa sia l’eccellenza, che le nostre scuole siano l’eccellenza, e non nonostante la periferia ma grazie alla periferia.
E’ questo il senso dell’intitolazione della nostra scuola: finalmente possiamo essere chiamati con il nostro nome.
Il Dirigente Scolastico
Dott. Paolo Lozzi
I NOSTRI EVENTI
Cerimonia di intitolazione
Il giorno 24 Novembre 2023 nella nostra scuola si è tenuta l'inaugurazione della nuova intitolazione dell’Istituto Comprensivo al compositore Ennio Morricone…
Una biblioteca è un arcobaleno
Come recita la famosa canzone dedicata all’infanzia “I libri sono ali che aiutano a volare”, è proprio nei libri e nella lettura che si fonda uno dei principi fondamentali che un insegnante ha a disposizione per favorire la crescita dei bambini. Le parole regalano emozioni che viaggiano nella mente, che fortificano l’immaginazione e il pensiero creativo...
I nostri Open day
Il bambino del tram
Il giorno 20 ottobre, le classi seconde del nostro Istituto, hanno incontrato l’autrice Isabella Labate, autrice di un bellissimo albo illustrato. Questo albo tratta di un bambino ebreo di nome Emanuele che aveva solo 12 anni quando, il 16 ottobre 1943 ha visto portare via la madre dai soldati nazisti…
Telemaco racconta
Questa mattina le tre classi quinte della scuola primaria Palatucci si sono recate nel teatro della scuola secondaria Fellini per assistere ad uno spettacolo teatrale per approfondire la conoscenza dell’Odissea dal punto di vista di Telemaco, il figlio di Ulisse…
LE NOSTRE ATTIVITÀ
La scuola dell’infanzia va a teatro
Il giorno 14 novembre i bambini e le bambine di 4 anni della nostra Scuola dell'Infanzia sono usciti insieme alle loro maestre, destinazione teatro Fellini...
Alla scoperta di Tarquinia
Venerdì 20 ottobre scorso noi alunni delle classi V A-B-C della scuola Palatucci ci siamo recati a Tarquinia, l’antica Tarkna, per visitare la Necropoli di Monterozzi, il Museo Archeologico ed Etruscopolis…
Le classi IV in esplorazione
Il 31 di Ottobre ci siamo recati, insieme alle altre due classi quarte, alla Riserva di Castel Porziano, una delle residenze del Presidente della Repubblica che ora è Sergio Mattarella. Siamo entrati con il pullman e una guida, un carabiniere della Forestale, ci ha mostrato alcuni animali della riserva…
Uscita didattica nella baby fattoria
In una bella giornata di primavera, i nostri bambini hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza immersiva a contatto con la natura presso la Baby Fattoria di Ponzano Romano.
Gita al castagneto
Le classi terze della scuola primaria G. Palatucci hanno condiviso, nel mese di ottobre, l’esperienza della raccolta delle castagne presso l’azienda Cavazza di Sutri. Hanno visto come vengono messe ad asciugare per non marcire, trasformate in farina ed utilizzate per preparare ricette semplici ma gustose…
Campo scuola: Perugia e lago Trasimeno
Quest’anno le classi prime della scuola secondaria sono partite per il campo scuola con lo scopo di formare un gruppo classe forte e unito…
L’esperienza di continuità presso la scuola Fellini
Il giorno 13 Novembre siamo arrivati alla scuola Fellini per provare la vita da studenti che fanno i ragazzi della secondaria…
Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale Dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza. Dopo un discussione fatta insieme alla maestra, abbiamo capito il significato della parola DIRITTO…
Il diritto di...
Il 20 Novembre si è celebrata la giornata dedicata ai diritti naturali dei bambini. Oggi sembra quasi un paradosso dover ricordare che esistono i diritti o meglio che sarebbe “buona cosa” ricordare che ogni bambino in quanto tale ha dei diritti naturali: il diritto essenziale di essere bambino prima di ogni altra cosa, perché possa essere un giorno un adulto capace di entrare in relazione con se stesso e con il mondo. Saprà così che ogni individuo, senza alcun tipo di distinzione ha diritto di “essere” e allo stesso tempo saprà rispettare i diritti di tutti…
La mostra di Escher
Il 14-11-2023 la nostra classe (3B), insieme alla 3C e alla 3A, ha avuto l’opportunità di visitare la mostra di Maurits Cornelis Escher all’interno del Palazzo Bonaparte. Questo si affaccia su piazza Venezia e su Via del Corso, e dal 2017 ospita mostre come questa…
L ’orientamento nelle classi terze
Nelle classi terze a inizio anno è iniziato un progetto di ORIENTAMENTO. Questo progetto si chiama “La Bussola”, proprio perché la bussola è un oggetto che ci aiuta ad orientarci…
Visita alla Camera dei deputati
Il giorno 25 settembre 2023, noi della classe 5 A abbiamo fatto un’uscita nel pieno centro di Roma alla Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. Siamo entrati alle ore 9:00 e la guida ci ha subito mostrato un plastico di legno del magnifico Palazzo, esposto proprio nella sala d’entrata…
LA SCUOLA SI APRE AL TERRITORIO
Laboratorio di Fotografia
Il laboratorio di Fotografia è stata un'esperienza magnifica, abbiamo imparato molte cose utili. Con il nostro docente, Diego Monfredini, abbiamo esplorato San Basilio da un punto di vista differente...
Laboratorio di Cinema e Storytelling
Dal 16 ottobre al 20 novembre, nel pomeriggio a scuola si è svolto un laboratorio di Cinema e Storytelling, con i docenti Giuseppe Peronace (regista) e Filippo Santaniello (sceneggiatore)...
L'I.C. Ennio Morricone alla Festa del Cinema di Roma
Il 24 Ottobre abbiamo assistito alla prima visione di un film che si è rivelato davvero interessante e attuale! Noi delle classi terze ci siamo recati presso l'Auditorium Parco della Musica per la premiazione del film dal titolo “Io e il secco ”, che andrà in onda nelle sale cinematografiche nel 2024...
Il Consiglio del IV Municipio incontra gli studenti
Il 14 novembre 2023 noi due sindaci in carica dell’ IC Ennio Morricone, invitati dal IV Municipio di Roma, siamo stati invitati nella sala consiliare del municipio per la consegna ufficiale della bandiera italiana ed europea...
Una giornata a Villa Giulia
Il giorno 28/11/23 le classi seconde sono andate a visitare Villa Giulia. Siamo partiti la mattina alle 9.00, il viaggio è durato un'oretta e si poteva ascoltare musica oppure giocare con le persone sedute accanto...
NOI, CITTADINI DEL MONDO
La scrittura non va in esilio
Il giorno 23/10/2023 si è tenuta la premiazione del Centro Astalli a Roma, nell'anfiteatro del Massimo. La Fondazione Centro Astalli, nata nel 2000, ha come obiettivo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani...
Le mie prime votazioni
Ecco arrivato il giorno che tutte le quarte stavano aspettando: le elezioni dei consiglieri! La maestra ha preso tre banchi e li ha uniti, seduti a quei banchi c’erano tre bambini: il presidente e gli scrutatori...
L'origine del conflitto arabo ------israeliano
All’alba del 7 ottobre 2023 il gruppo armato palestinese Hamas attacca Israele...
Un viaggio da non perdere
Il Marocco è uno Stato del Nord Africa, situato all’estremità più occidentale della regione del mondo arabo denominata Maghreb. Oggi voglio presentarvi questo paese con i suoi sapori, colori, misteri e tante nuove esperienze da provare…
NOI, CITTADINI SOSTENIBILI
Giornata nazionale dell'Albero
Se fossi albero
Se fossi albero, sentirei attraverso la corteccia il vento forte che mi schiaffeggia o la brezza che mi accarezza gentilmente le foglie che emettono suoni lievi, come per dire grazie...
Tutti giù per terra
“Tutti giù per terra”: così si conclude una delle filastrocche-gioco più antiche del mondo ed è proprio dal ritorno alle origini che abbiamo voluto ricominciare. In linea con il tema FAI di quest’anno scolastico (“Agri-cultura. Impariamo dalla terra a curare il paesaggio”), le insegnanti della scuola dell’infanzia del nostro istituto hanno progettato le attività di questa prima parte dell’anno mettendo al centro un elemento fondamentale delle nostre esistenze: la terra...
L'ANGOLO DELLE STEAM
La giornata delle STEAM
Venerdì 29/09/2023 c’è stata una giornata dedicata alle discipline STEAM. L'acronimo rappresenta l’unione delle materie di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. L'evento si è tenuto nell’Istituto Comprensivo Piero Angela di Casal Monastero, dalle nove alle tredici...
Scratch
Che cosa è Scratch? Scratch è un’ applicazione gratuita per programmare che usa un linguaggio di tipo grafico sviluppato dal Massachussets Institute of Technology. Nasce come programma educativo e utilizza una metodologia a blocchi per insegnare la programmazione agli studenti...
WHAT'S UP? QUE PASA?
The impact of the pandemic on students
After almost half a year of lockdown, we are finally free and we are able to walk around without problems. But what did we suffer to get to this point? What are the consequences? In this article, we are going to talk about the impact of lockdown on our mental health and the changes of our relationships...
A PROPOSITO DI...
Basta alla violenza contro le donne!
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si sono riunite circa 500 mila persone per manifestare e dire basta! Cortei simili si sono svolti anche in altre città, come Milano e Napoli. Le manifestazioni sono state caratterizzate dal ricordo dell'ultima vittima di femminicidio, Giulia Cecchettin, uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta vicino Pordenone. L'assassino era scappato in Germania, dove è stato catturato e da dove è stato estradato in Italia per le indagini e il processo…
Lo scoutismo
Oggi vi vorremmo far conoscere un mondo forse a qualcuno sconosciuto: lo scoutismo. Chi si iscrive, partecipa a gruppi suddivisi in fasce d’età: lupetti e coccinelle dagli 8 agli 11 anni, guide ed esploratori dagli 11 ai 16, rover e scolte dai 16 ai 21 e i capi dai 21 anni in su. Inizia così un’avventura educativa, di immersione nella natura, che insegna a conoscere meglio il mondo che ci circonda e a rispettarlo…
Messi regna
Messi gioca un’ottima stagione e conquista un altro grande trofeo: dopo il Mondiale e le Champions, a Parigi porta a casa un altro grande trofeo, il Pallone d’oro!
Simone Biles
Simone Arianne Owens, nata Biles, ha 26 anni ed è 4 volte campionessa olimpica. Ha vinto 5 titoli mondiali nel concorso individuale: infatti è la ginnasta che ha conquistato più titoli al Campionato del mondo, con 25 medaglie di cui 19 in oro. E’ anche l’unica ad aver realizzato un doppio salto mortale al volteggio…
Sofia Raffaeli
Sofia Raffaeli è diventata campionessa mondiale nel 2022 ed ha solo 19 anni! E' nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, il 19 gennaio 2004. Ha iniziato a praticare ginnastica artistica all'età di quattro anni, ma tre anni dopo si è appassionata al nastro e alla palla ed ha deciso di passare alla ginnastica ritmica…
Una dura concorrenza
Gibson o Fender? Una dura concorrenza… Ci sono chitarre elettriche che non si possono confrontare, ma con la Gibson e la Fender si può aprire la discussione...
Un animale bizzarro
Nel mare esiste un animale che vive negli abissi, che di organi ne ha più del solito. Parliamo forse del gambero o della stella marina? Beh, no, stiamo parlando del polpo...
Ripensando al passato
I ragazzi che oggi frequentano la quinta classe della scuola primaria purtroppo agli inizi del loro percorso scolastico hanno affrontato uno dei periodi più brutti dei nostri tempi: la pandemia da Covid 19”...
Il castello Malaspina
In un originalissimo borgo medievale, nella parte centro-occidentale dell’Isola, spunta una fortezza risalente all’inizio del XII secolo, un luogo maestoso e avvolto da racconti leggendari. L’imponente castello domina Bosa dall’alto…
Eccezionali ritrovamenti
A Festòs, Creta, è stata ritrovata un’intera armatura cretese dai ricercatori veneziani. Questa estate, da parte degli archeologi dell’Università di Venezia, è stato rinvenuto un importantissimo reperto storico minoico: una panoplia cretese...